|
Cosa non va alle zucchine ?
Autore |
Messaggio |
JosefKnecht
|
Ciao, ieri pomeriggio ho cominciato a vedere le foglie delle mie piantine di zucchine trapiantate 10 giorni fa circa come nelle foto, non so se è una coincidenza ma quelle più rovinate toccavano con il bordo del sentiero nel quale sono state messe. forse gli sto dando troppa acqua ?
Jk
|
22/04/2011, 9:05 |
|
|
|
|
piccolalithops
|
ciao, sarà forse perchè toccavano terra e per questo si sono seccate...
se il problema è limitato a solo a quelle foglie e non prosegue, non è nulla di grave, altrimenti se con il tempo aumenta e compare anche su altre foglie, facci sapere.
grazie
|
22/04/2011, 9:45 |
|
|
JosefKnecht
|
piccolalithops ha scritto: ciao, sarà forse perchè toccavano terra e per questo si sono seccate...
se il problema è limitato a solo a quelle foglie e non prosegue, non è nulla di grave, altrimenti se con il tempo aumenta e compare anche su altre foglie, facci sapere.
grazie Ho concimato con stallatico stagiornato, però solo poco prima di trapiantare, perchè come ho detto nell'altro post, sono riuscito a convincere i condomini tardi a cedere un pezzo di giardino per l'orto Jk
|
22/04/2011, 9:52 |
|
|
JosefKnecht
|
piccolalithops ha scritto: ciao, sarà forse perchè toccavano terra e per questo si sono seccate...
grazie come si intravede dalle foto, stanno nascendo nuove foglie, tengo sotto controllo quelle... Jk
|
22/04/2011, 9:54 |
|
|
Giasone
|
Per me è muffa grigia.Per prevenire,non bagnare le foglie. Potresti usare prodotti rameici,ma aspetta qualcuno più competente di me.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
22/04/2011, 13:40 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Forse le ha bruciate il concime.....forse sono state a contatto con la terra e bagnandole...si sono sciupate...a volte è accaduto pure a me....se le nuove sono belle sane...non preoccuparti... Una passatina di rame gliela darei... ciao....facci sapere!! silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
22/04/2011, 14:32 |
|
|
ciuco
Iscritto il: 26/12/2010, 16:08 Messaggi: 94 Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
|
Ciao JosefKnchet, certo se le hai piantate 10 giorni fa non sono proprio rigogliose tuttavia le foglioline ci sono e il terreno mi sembra pesante, prova a limitare le innaffiature e rincalzale. ciao
|
23/04/2011, 20:22 |
|
|
JosefKnecht
|
ciuco ha scritto: Ciao JosefKnchet, certo se le hai piantate 10 giorni fa non sono proprio rigogliose tuttavia le foglioline ci sono e il terreno mi sembra pesante, prova a limitare le innaffiature e rincalzale. ciao hai ragione il terreno è un po' pesante, sto provando infatti a innaffiare meno, ieri pomeriggio qui a roma dalle mie parti ha fatto una pioggerella, ma da quando ho tropiantato il cielo è sempre coperto, sole manco con il cannocchiale. Jk
|
24/04/2011, 12:15 |
|
|
JosefKnecht
|
JosefKnecht ha scritto: ciuco ha scritto: Ciao JosefKnchet, certo se le hai piantate 10 giorni fa non sono proprio rigogliose tuttavia le foglioline ci sono e il terreno mi sembra pesante, prova a limitare le innaffiature e rincalzale. ciao hai ragione il terreno è un po' pesante, sto provando infatti a innaffiare meno, ieri pomeriggio qui a roma dalle mie parti ha fatto una pioggerella, ma da quando ho tropiantato il cielo è sempre coperto, sole manco con il cannocchiale. Rincalzo solo con terriccio o insieme a concime ? Jk
|
24/04/2011, 12:24 |
|
|
ciuco
Iscritto il: 26/12/2010, 16:08 Messaggi: 94 Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
|
Per la rincalzatura fallo dopo che il terreno si è asciugato, considera che questa pratica stimola la nascita di altre radici. Per il concime forse ti conveniva darlo prima ma vedrai che cresceranno bene: la zucchina è una di quelle piante che vanno a un metro (minimo) l'una dalle altre per quanto diventano grandi. Ciao
|
25/04/2011, 21:21 |
|
|