Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
cosa metto al posto dell'insalata?
13/07/2010, 17:00
Mi date un consiglio? L'insalata ormai è finita, anche le piantine piccole stanno andando a seme con questo caldo.... Che ci metto ora? Tenete conto che con l'avanzare della stagione riceveranno sole solo nelle ore centrali del giorno e che il clima è padano . ( p.s no pomodori, peperoni, zucchini, cetrioli, ci sono già.) Grassie!! P.P.S a proposito, se fosse qualcosa che potrebbe consociare bene con l'insalata che ripianterò di nuovo quando farà più fresco, sarebbe il massimo! Ri-grassie!
Ciao Milli! io non ho grande esperienza di consociazioni, ma al posto dell'insalata metterei radicchi e carote da raccogliere in inverno oppure erbette, potresti fare alcune raccolte tardo estive e una invernale... Aspetta in ogni caso consiglio di chi è più esperto di me!
Secondo me è quasi tardi anche per le piantine, ma io non uso prodotti chimici, forse essendo naturali hanno bisogno di più tempo per crescere prima dell'inverno? Ti ho parlato dei finocchi? Andrebbero seminati a giugno, ma forse sei in tempo con le piantine.
Per la mia esperienza non è affatto tardi per nessuna coltura invernale: coltivo a 650 m slm e per i raccolti invernali metto a dimora le piantine che compro in vivaio alla fine del mese di luglio o forse anche più tardi e non ho mai avuto grossi problemi, in particolare con il radicchio ed i finocchi. Effettivamente i cavolfiori l'anno scorso non han fatto a tempo a fare la testa per via di gelate precoci, ma tutto il resto è stato ok!