Salve a tutti; questi ultimi giorni vedo i miei pomodori un po' mosci e con queste foglie arricciate. Cosa potrebbe essere? Poi nella foto con quelle palline gialle; cosa sono? si trovato sotto una foglia di zucchina. Con le zucchine sto avendo grande problema di afidi. I fiori non arrivano ad aprirsi per colpa degli afidi. Ho messo il piretro ma dopo due giorni uguale.
Io ti posso dire che le uova gialle facilmente sono di coccinellidi dal momento che dici di avere problemi di afidi (ovature simili appartengono anche a crisomelidi, per cui è d'obbligo una riserva). Per il resto non mi sento di pronunciarmi.
Se le infestazioni di afidi sono massicce le coccinelle non sono sufficienti (ti metto una foto ho che scattato ieri di una larva, così se le riconosci le lasci lavorare) e anche il piretro può non bastare se i parassiti sono semi-nascosti e lo spruzzo non ci arriva bene sopra. Io ho trovato un sistemico per uso non professionale sicuramente efficace in confezioni hobbistiche (vd. foto allegata)
Alessandro1944 ha scritto:Se le infestazioni di afidi sono massicce le coccinelle non sono sufficienti (ti metto una foto ho che scattato ieri di una larva, così se le riconosci le lasci lavorare) e anche il piretro può non bastare se i parassiti sono semi-nascosti e lo spruzzo non ci arriva bene sopra. Io ho trovato un sistemico per uso non professionale sicuramente efficace in confezioni hobbistiche (vd. foto allegata)
Ma quindi quella bestiaccia orrenda poi diventerà una coccinella?
Panf ha scritto:Salve a tutti; questi ultimi giorni vedo i miei pomodori un po' mosci e con queste foglie arricciate. Cosa potrebbe essere? Poi nella foto con quelle palline gialle; cosa sono? si trovato sotto una foglia di zucchina. Con le zucchine sto avendo grande problema di afidi. I fiori non arrivano ad aprirsi per colpa degli afidi. Ho messo il piretro ma dopo due giorni uguale.
Occhio che non sia un avvisaglia di peronospora le foglie arricciate. Riguardo le uova non saprei, forse cimice?
Panf ha scritto:... Le uova gialle come posso sapere di cosa sono?
Segnati con un nastrino la foglia e segui giorni per giorno: la larve delle coccinelle anche da molto piccole assomigliano a quella della foto (sono diciamo... 'coccodrillesche' ...tipica forma dei predatori); se invece vedi che appena sgusciate si pappano la foglia eliminale.
Escluso. Le ovature delle cimici si distinguono facilmente sia per la disposizione sia per la forma delle uova (vd. foto 1 che ho fatto allo stereomicroscopio; foto 2 della dorifora della patata, foto 3 di coccinella, foto 4 della crisomela del pioppo).