Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 4:21

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cosa hanno queste piantine di pomodori??? 
Autore Messaggio

Ciao a noi è capitato qualcosa i simile, io penso sia stato il freddo improvviso e forte che ha fatto dopo un periodo molto caldo, forse le abbiamo messe a dimora troppo presto ... sembra però che il secondo palco di foglie sia più "vivace"... speriamo bene

21/04/2014, 17:19
Profilo

Anche io sono caduto nella stessa trappola... tempo bello, sole e caldo, decido di mettere giù una decina di piante di pomodoro
e invece come al solito mi sono fatto prendere la mano, e ne ho trapiantate 40 :)
Grosso errore, primo perchè le piantine erano appena uscite dal serra del vivaista, senza passare prima
dai bancali fuori, acclimatate meglio.
Risultato, ora freddo e pioggia intensa. Quelle sotto tunnel stanno discretamente bene, quelle fuori per le quali non avevo
la possibilità di proteggere con il tunnel, foglie basali gialle e piantine sofferenti.
Sono indeciso se sostituirle tutte o solo le peggiori.

Qui infatti sorge una domanda per gli esperti, una piantina che patisce uno shock del genere, ma poi si riprende rinvigorendo
normalemnte avrà comunque la vita compromessa ? Meglio sostituire ?

22/04/2014, 10:28
Profilo

Formazione: Tuttologo
berna77 ha scritto:
Anche io sono caduto nella stessa trappola... tempo bello, sole e caldo, decido di mettere giù una decina di piante di pomodoro
e invece...

Scusatemi ma francamente non capisco tutta sta fretta di mettere a dimora piante come pomodori, melanzane, peperoni ecc. che richiedono temperature minime notturne di almeno 15° (e dico minimo!).
A solo titolo di esempio, visto l'andamento climatico dell'anno scorso (pioveva tutti i pomeriggi e cosa che insieme agli abbassamenti di temperatura mi avevano praticamento "seccato" le piantine comunque trapiantate a maggio inoltrato e trattate preventivamente....), decisi di mettere a dimora altre piante acquistate in vivaio alla metà di giugno: beh! ho raccolto pomodori fino all'arrivo del freddo e le piante non si sono mai ammalate!
Se non avete serre o tunnel o peggio abitate in zone climatiche non certo favorevoli, il mio consiglio è sempre quello di aspettare!
Poi ogniuno è libero... :roll:

berna77 ha scritto:
Qui infatti sorge una domanda per gli esperti, una piantina che patisce uno shock del genere, ma poi si riprende rinvigorendo
normalemnte avrà comunque la vita compromessa ? Meglio sostituire ?

Ho avuto piantine di peperoncino attaccate dagli afidi già al primissimo stadio, con carenze nutrizionali piuttosto serie, bruciature solari ecc. insomma ho avuto a che fare anche con piante in grossa sofferenza che hanno richiesto cure e attenzioni molto particolari ma trattavasi di piante di un certo interesse (per me sono tutte importanti, intendiamoci, ma queste, varietà particolari e rari di peperoncino, lo erano un tantino di più ;) ) che alla fine si sono riprese, sono cresciute e hanno prodotto ma non certo secondo le aspettative.
Come già detto all'autore del thread (non sapevo avesse piantato 1000 piante!), nel caso di poche piantine già in grave sofferenza a questo stadio, conviene ripiantare magari cambiando posto se trattasi di infezioni che altrimenti si ripresenterebbero al più presto anche sulle nuove ;) .

22/04/2014, 11:12
Profilo

eccomi qui...
allora vi aggiorno: le piante sembrano essersi riprese abbastanza bene; non sò se sia peronospera,ma comunque ho fatto 2 trattamenti (prodotto a base di rame preventivo e cimoxanil curativo) e sembra che ora vada tutto meglio.
Preciso che qui nella zona di Lecce i pomodori gli ho sempre piantati in questo periodo anche perchè le temperature sono intorno ai 20/22°.
Effettivamente per 2/3 giorni le temperature hanno avuto un brusco calo fino a 10/12° però non sò dire se si è trattato di peronospera o qualcosa dovuta allo sbalzo termico.
L' importante è che ora si siano già riprese; proprio oggi ho iniziato a sarchiare... :)

22/04/2014, 23:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2