Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 1:01

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cosa fare con le zucche? 
Autore Messaggio

Formazione: diplomato
Ragazzi, vi volevo sottoporre subito un quesito. Nel mio orto ho seminato direttamente in campo (quasi un mesetto fa) delle zucche marine, quelle di Chioggia, e sono venute su benissimo nonostante il solleone di questo periodo.
Contemporaneamente mia madre ha seminato in vaso delle zucche violine, quelle gialle allungate, che sono venute su anche loro benissimo. Il problema però è stato quando si sono trapiantate nel terreno... Si, è vero, è un po' troppo tardi per mettere delle piantine in terra (sarebbe tardi anche a giugno) ma abbiamo voluto provarci lo stesso. Il giorno dopo che erano state piantate, queste povere piantine non appena è stato pomeriggio si sono subito seccate. La cosa che fa rabbia è che a mezzogiorno erano sempre belle "vispe", e dopo poche ore era un dolore vederle... :cry:
Ho provato a ripararle (troppo tardi, ormai, mi sa) in maniera che possano riprendersi riparandosi dal sole ma vedo che faticano ancora. Cos'altro potrei fare? Mi consigliate qualcosa (trucchetto, ricetta della nonna, accorgimento, ecc) per "salvarle"?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! ;)

18/07/2009, 20:40
Profilo YIM WWW

benvenuto maigret! mi sa che gli hai fatto prendere un bel colpo di calore, povere piccole! spero almeno tu le abbia trapiantate di sera e in una zona non proprio in pieno sole... cosa fare... mah... continuare a proteggerle dal sole a picco per qualche giorno e tenele umide la sera, senza bagnare le foglie e solo finchè (se) si riprendono. io uso piantarle nelle buche dove prima metto un pò di letame.. non c'entra niente col calore, ma con le zucche si!! :)
ciao beatrice
p.s. bella la scritta della data..

18/07/2009, 21:28
Profilo

zucche zucchini cetrioli meloni ecc ecc risentono ( in base alle mie esperienze) molto del tripianto se non fatto mantenendo intatto il pande di terra...... ( il trapianto a radice nuda nn mi è mai riuscito) io ti consiglio di seminarle nei vasetti di torba... o fatti con carta di giornale nn patinata( ci sn dei video su you tube che spiegano come farli .... LO so sono un maniaco dei video :) ) in modo da trapiantarli con tutto il '' contenitore'' o in alternativa aspettare che le piante in vaso abbiano con el radici '' fermato'' tutta la terra!

cmq in zone calde come roma fino a meta luglio le zucchine si trapiantano...è una cultura un po rischiosa ( vedi i temporali di agosto o il vento) pero molto spesso riesce bene e si ottengono produzioni fino ad ottobre inoltrato se nn fa freddo!

18/07/2009, 21:45
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

come già detto da focus evidentemente dall vaso alla terra si sarà disgregato il pane di terra e di conseguenza flop :(
meglio utilizzare i contenitori da seme
anche nelle mie zone si seminano fino a luglio e vanno avanti fino ai primi freddi persistenti che l'anno scorso si sono verificati a metà novembre

18/07/2009, 23:22
Profilo

Formazione: diplomato
Si, penso proprio di avergli fatto prendere un bel colpo di calore, e purtroppo del tutto involontariamente! :roll:

Infatti ho tenuto conto di tutti gli "accorgimenti": le ho piantate di sera, senza sole, e mettendo un po' d'acqua anche nella buca stessa. Ma a quanto pare non è servito...

Il punto non è molto soleggiato, tranne che nel pomeriggio... ma purtroppo questo basta e avanza per farle soffrire. :(

Le piantine inizialmente erano state fatte crescere in un vaso di terra e torba, in cui erano venute benissimo. Ottimo però il consiglio di farle crescere in vasetti di carta di giornale, così quando si trapiantano non si corre il rischio di rovinare le radici! :)

Poggioallorso: grazie per il complimento! :)

19/07/2009, 0:02
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]