Ragazzi, vi volevo sottoporre subito un quesito. Nel mio orto ho seminato direttamente in campo (quasi un mesetto fa) delle zucche marine, quelle di Chioggia, e sono venute su benissimo nonostante il solleone di questo periodo.
Contemporaneamente mia madre ha seminato in vaso delle zucche violine, quelle gialle allungate, che sono venute su anche loro benissimo. Il problema però è stato quando si sono trapiantate nel terreno... Si, è vero, è un po' troppo tardi per mettere delle piantine in terra (sarebbe tardi anche a giugno) ma abbiamo voluto provarci lo stesso. Il giorno dopo che erano state piantate, queste povere piantine non appena è stato pomeriggio si sono subito seccate. La cosa che fa rabbia è che a mezzogiorno erano sempre belle "vispe", e dopo poche ore era un dolore vederle...
Ho provato a ripararle (troppo tardi, ormai, mi sa) in maniera che possano riprendersi riparandosi dal sole ma vedo che faticano ancora. Cos'altro potrei fare? Mi consigliate qualcosa (trucchetto, ricetta della nonna, accorgimento, ecc) per "salvarle"?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!