|
Autore |
Messaggio |
splash
|
Come si può sfruttare adesso l'orto??
Nel senso, è possibile seminare oppure trapiantare qualcosa??
Dove posso reperire un valido calendario delle semine?
Grazie,
Lorenzo.
|
31/10/2008, 18:31 |
|
|
|
|
splash
|
Ma ho fatto una domanda così strana? Nessuno con un pò d'esperienza sa dirmi niente in proposito??
|
01/11/2008, 11:48 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao splash, per darti una risposta precisa, dovresti indicarci il posto dove vuoi fare l'orto e quindi le condizioni climatiche che si verificano, ora si può seminare la lattuga, la cicoria, rucola, valerianella, tra un po' aglio e cipolla e così via però tutto dipende dal clima. Aspetto tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
01/11/2008, 12:33 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Oltre a seminare è il momento dei trapianti, poi l'orto va quasi in letargo, descrivi il posto e vedrai che avrai tutte le risposte che vuoi; inoltre puoi consultare il sito dove trovi tante cose interessanti e spunti per le tue scelte, intanto accertati che la terra sia ben preparata e concimata, ciao, saluti, Mario.
|
01/11/2008, 14:54 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Sarebbe opportuno non solo nel tuo caso, ma per tutti, che quando vengono posti dei quesiti, indicare la zona.Come diceva giustamente Francesco il clima condiziona quasi tutto in agricoltura. Ciao
_________________ I
|
02/11/2008, 11:07 |
|
|
splash
|
Giusto, effettivamente penso che qualcosa cambi tra un orto ad Aosta ed uno a Palermo. Io sono di Pisa, non saprei bene come definire il clima, diciamo che i mesi freddi di solito sono Gennaio e Febbraio, e il resto dell'anno si sta abbastanza bene compatibilemnte con la stagione in corso. Per quanto riguarda la concimazione non ho fatto praticamente niente. Ho inziato con una piccola striscia di orto (vedi foto) e ora l'intenzione (come scritto in altro post) e di allargare un pò l'orto visto che le disponibilità non mancano. Per quanto riguarda la concimazione l'idea era di preparare il tutto per le semine/trapianti primaverili e, nel frattempo, trapiantare qualcosa da avere + o - durante l'inverno. Vi metto la foto dell'orto che attualmente ho (tanto per rendere l'idea). sarà lungo un 10/12 mt. e profondo circa 2. Ci sono stati piantati questa estate pomodori, rucola, insalata, poponi e melanzane con risultati soddisfacenti.
Allegati:
DSCN0777rit.jpg [ 34.73 KiB | Osservato 1436 volte ]
|
03/11/2008, 1:59 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Un mio consiglio?spargi del letame o in assenza del compost(da rifiuti urbani, nella tua zona si trova) ed effettua una bella vangatura a mano e lascia riposare il terreno fino in primavera.Vedrai poi che risultati in estate. Al limite sulla vecchia striscia di orto trapianta della scarola, lattuga, cipolla oppure "semina" dell'aglio. ciao
_________________ I
|
03/11/2008, 2:18 |
|
|
splash
|
eugenio ha scritto: Un mio consiglio?spargi del letame o in assenza del compost(da rifiuti urbani, nella tua zona si trova) ed effettua una bella vangatura a mano e lascia riposare il terreno fino in primavera.Vedrai poi che risultati in estate. Al limite sulla vecchia striscia di orto trapianta della scarola, lattuga, cipolla oppure "semina" dell'aglio. ciao Grazie Eugenio, terrò in considerazione i tuoi consigli. Come hai detto te nella striscia d'orto ho già piantato un pò di lattuga, finocchi e radicchio (nn ricordo la qualità) cipolle e anche aglio. Per i finocchi e il radicchio qui da noi la gente piantava la seconda mandata e quindi ho provato. ma per le cipolle e l'aglio sono in anticipo? In merito alla concimazione: - dici di cospargere il terreno di letame e poi vangarlo: devo seguiri proprio quest'ordine oppure prima si vanga e poi si cosparge? - possiedo un piccolo trattore dove posso aggiungere un aratro: posso lavorare il terreno con questo prima e poi magari dare una successiva vangatura? Gli do anche una fresata?? - il compost urbano: dove si trova? alle discariche?? Grazie.
|
03/11/2008, 10:35 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao splash, è sempre buona cosa prima spandere il letame e poi interrarlo, quindi lo devi spandere e poi vangarlo, oppure puoi anche ararlo, ti risparmi un po' di fatica, invece ti sconsiglio di fresare perché con questa operazione si compatta molto il suolo. Il compost si trova in appositi centri per il compostaggio, che non sono discariche, per sapere quello della tua zona telefona alla ditta che recupera i rifiuti loro te lo sapranno dire, e magari per i prossimi anni puoi auto produrre il compost, che non è una pratica difficile. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/11/2008, 13:27 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Per cipolla ed aglio il periodo è giusto(da noi le cipolle sono gia in campo).Se dalle tue parti funziona la raccolta differenziata il compost dovresti trovarlo con facilità magari anche sfuso.Se trovi invece del letame (va bene anche di cavallo o suino o anche pollina o in alternativa puoi acquistare qualche sacco confezionato di pollina) che distribuirai uniformemente potresti fare una leggera fresatura per interrarlo e poi fai l'aratura.Questo ti faciliterà il lavoro perchè spesso il letame forma dei grumi ed anche il compost se troppo umido li puo fare e quindi la fresa li sminuzza ed interra superficialmente.Poi l'aratro completerà il lavoro. Ciao e buon lavoro.
_________________ I
|
03/11/2008, 15:12 |
|
|