Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Cosa coltivare ?

11/02/2009, 21:34

Cari amici miei , ho coltivato tutto quello che nelle mie conoscenze si può coltivare in questi periodi : fave , prezzemolo , piselli , patate , lattughe , cipolle e cavoli ...e va tutto benissimo come sempre .Il fatto è che mi piace molto coltivare ed ho a disposizione ancora tantissimo terreno , quindi vorrei sapere cosa posso coltivare oltre a quello già fatto...help me...

Re: Cosa coltivare ?

11/02/2009, 22:45

Dovremmo conoscere in che zona sei.Comunque se stai gia coltivando piselli e patate vuol dire che sei in zona mite.Potrei consigliarti il cavolo broccolo(fa infiorescenze principali e secondarie), il radicchio,la scarola, qualche tipologia di cavolo diversa(romanesco, a corimbo colorato verde o rosso), finocchio etc
ciao

12/02/2009, 15:24

Abito in provincia di catania , e ho la campagna a Macchia , frazione di Giarre .Grazie mille per il consiglio ....

12/02/2009, 21:46

quindi di sicuro metti il "di sicilia violetto" che sò a Catania cucinato a mò di tortino.Il mese prossimo vista la tua zona potresti anche azzardare la semina di cannellino e borlotto che potrai consumare allo stato ceroso(freschi) oppure secchi.A fine marzo lo zucchino che puoi anticipare se lo semini sotto tunnellino di plastica.
ciao

29/04/2009, 16:18

ho trapiantato delle CIPOLLE in dicembre,ora alcune stanno fiorendo : è normale ?! vuol dire che l'accrescimento del bulbo sotterraneo è da considerarsi terminato ?! come fate a capire quando la cipolla è pronta da raccogliere ? ciao
Rispondi al messaggio