Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 16:24

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
correzzione terreno argilloso 
Autore Messaggio

grazie mille ma come quantita va bene 250g mq??non e' che poi mi diventa troppo salino davvero il terreno???

16/10/2014, 15:45
Profilo

siccome sono pignolo dico l'ultima e poi non mi intrometto piu :lol: se il tuo terreno a hp 8,5 mettendo dello zolfo di quanto dovrebbe scendere??? ipotizziamo hp 7 + stallatico andrebbe verso i hp 5,5 + la pollina dovrebbe diventare abbastanza acido hp 4! poi i 250g di zolfo sono per metro cubo o mq??? scusate ma vorrei capire meglio anch'io. perche leggendo ovunque una quantità eccessiva di zolfo causa:

Acidificazione del suolo, con conseguenti carenze di Mg, Mo, Ca.
Problemi dovuti ad eccesso di alluminio, ferro e altri metalli.
Clorosi non uniforme (aspetto screziato) della foglia soprattutto negli agrumi.
L’acidifcazione del suolo da parte dello zolfo è impiegata per correggere le carenze di ferro e fosforo. In questo caso si usa o zolfo puro o gesso (solfato di calcio) mescolato nel terreno e innaffiato abbondantemente. Mentre un eccesso di pollina:L'uso diretto della pollina in campo può avere effetti fitotossici, ma soprattutto si presenta problematico per l'incremento di salinità nel suolo subito dopo una somministrazione. L'elevato tenore in azoto di tipo minerale (ureico e ammoniacale) fa sì che questo materiale organico abbia più le prerogative di un concime che di un ammendante. Infatti la pollina è soggetta ad una veloce mineralizzazione che, in caso di cospicue somministrazioni, incrementa la concentrazione della soluzione circolante e, di conseguenza, la salinità del terreno.

16/10/2014, 16:57
Profilo

no marcello ho deciso di usare solo 250g di zolfo+lo stallatico di cavallo e bovino della altea cosi lo zolfo mi porta da ph 8,0 8,5 a 7 e poi metto lo stallatico che ha ph neutro per la sostanza organica giusto o no??sul sito dice 2200/3300kg/ha quindi io ho fatto le proporzioni in mq

16/10/2014, 20:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3