|
Autore |
Messaggio |
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
buongiorno a tutti. l'anno scorso ho tenuto due maiali in un recinto 10/10 durante la primavera e l'estate. quest'inveno ho smontato il recinto e spostato i maiali. quella parte di terreno è stata arata e fresata, poi seminata. mi avevano detto che sarebbe venuto tutto sù benissimo, vista le precedente presenza dei maiali... invece, il terreno è diventato estremamente duro, (credo abbia comunque una base argillosa) e le insalate crescono poco rimanendo amare e non riesco nemmeno a tirar via le carote, che comunque crescono bene... adesso, a fine coltivazioni, vorrei correggerlo e renderlo molto più sofficie. mi potete dire come fare? grazie bea
_________________ Bea
|
15/07/2009, 6:41 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao, potresti recuperare del terriccio dal sottobosco ed interrarlo, se non bastasse una volta quando cambi coltivazione lo rifai, comunque se la base è argillosa ne avrai bisogno di molto,e poi dovresti fare una analisi per vedere di che sostanze nutritive risulterebbe carente il terreno.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/07/2009, 7:42 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao poggioallorso, molto probabilmente i maiali hanno compattato il terreno e poi hai fresato operazione che crea una suola di lavorazione non indifferente soprattutto nei terreni argillosi. Io penso che non sia necessaria una correzione, sempre che non manchino elementi. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/07/2009, 11:28 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
scusa francesco, cos'è una suola di lavorazione? infatti, io l'ho fresato. quindi tu dici di lasciarlo fare e l'anno prossimo lo trovo migliore? il terreno è compatto (e grigiastro) e pensavo, come dice mantovano, di alleggerirlo... e se, invece che del terriccio, che comunque di castagno non mi manca, uso il concime delle pecore, va bene? scusate, ma non ho capito bene se devo aspettare e lasciarlo così o provvedere.... bea
_________________ Bea
|
15/07/2009, 11:55 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
tieni presente che il terriccio di sottobosco è molto similare alla torba, ed è molto utile per emendare terreni molto duri, se poi unisci anche dello stallatico mediamente maturo di pecora e prima che arrivino i geli invernali interri il tutto,la fermentazione dello stallatico ti permetterà di seminare il terreno in anticipo la primavera prossima, se non vuo fare le analisi fai una aggiunta di liquami la settimana prima della semina rimescola il tutto dopo qualche giorno e buon raccolto. ciao credo di trovare abbastanza consenziente anche francesco
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/07/2009, 12:08 |
|
|
Francesco
|
Ciao a tutti, sia il terriccio che il letame maturo di pecora sono ottimi per migliorare le condizioni fisiche del terreno, perché il problema mi sa che risiede qui più che nella fertilità chimica. Per poggioallorso, come avrai visto la fresa è fatta da una serie di lame che diciamo tagliano il terreno ruotando, ma durante questo movimento strusciano sul terreno e il continuo strusciare provoca la formazione della suola, che è uno strato duro e impermeabile, quindi le piante o non ricevo acqua per risalita oppure se ne diamo noi tendono ad essere in situazione asfittica, questa suola deve essere rotta, lo strumento più usato per tale operazione è il ripper, in quanto anche l'aratro struscia e crea una suola di lavorazione. Per qualsiasi cosa chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/07/2009, 12:50 |
|
|
poggioallorso
|
adesso ho capito. devo procurarmi un ripper da attaccare alla fresatrice, terricio, concime e tanta pazienza.
spargo il concime, il terriccio, freso poi passo il ripper! mi sa che l'ho visto, questo ripper, è quello con tante punte sottili....
grazie francesco, grazie mantovano bea
_________________ Bea
|
15/07/2009, 13:02 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
il ripper è portato direttamente dall'aratro.Serve con quei denti a rompere la suola di lavorazione che evidentemente si sarà accentuata perchè avrai fresato il terreno non proprio aciutto.Visto che ci sono stati i maiali per tanto tempo non credo ci sia bisogno di altro letame per cui aggiungerei solo il terriccio di bosco come ammendante.
_________________ I
|
15/07/2009, 14:22 |
|
|
Francesco
|
Ciao a tutti, come dice giustamente eugenio, ci sono degli aratri che portano anche il ripper, di solito si chiamano aratri-ripuntatori, però serve un trattore con una buona potenza, altrimenti si fatica a fare il lavoro. Secondo me la cosa migliore da fare è arare, poi passare con il ripper e se uno vuole affinare il terreno, consiglio di non usare la fresa, ma o degli estirpatori, oppure erpici rotativi e a dischi. Saluti Francesco
|
15/07/2009, 14:44 |
|
|
poggioallorso
|
grazie ragazzi, ma ho scoperto proprio stasera una cosa: sono andata a controllare la mia fresatrice a mano (non ho trattore) e le lame sono fatte a elle ed entrano nel terreno a taglio... quindi credo che il problema della suola non esista proprio... bea
_________________ Bea
|
15/07/2009, 18:04 |
|
|