Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 14:32

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
conviene fresare ? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

vi sottopongo un quesito. (oltrepo' pavese in collina)
Nel mio orto ho vangato bene e aggiunto stallatico in autunno, conviene ora fresarlo ? O basta zappettarlo e rastrellarlo ?
La terra è molto argillosa e compatta, sto cercando di migliorarla aggiungendo sabbia, magari potrei fresare con insieme la sabbia.

La zona invece che ho usato d'inverno per i cavoli non l'avevo lavorata, domenica (dopo qualche giornata di bel tempo) l'ho vangata superficialmente
con la forca, forse era ancora un po' umida e si sono formate le zolle. Conviene fresare anche qua ?

Qual'è la maniera migliore per combattere il compattamento e le conseguenti zolle seguite alla lavorazione ?

ciao a tutti e buona primavera !! era ora !!!

15/04/2013, 16:55
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Ciao, anche io sono in Oltrepò...e anche io ho lo stesso problema con l'argilla :evil:.
Io in autunno ho fatto vangare con il trattore e adesso mi sa che faccio un altro giro...Comunque secondo me l'ideale sarebbe dare una bella fresata, però, non so da te, ma qui le zolle sotto sono ancora bagnate, io aspetto ancora qualche giorno...

15/04/2013, 18:43
Profilo

Ciao,
Se puoi, fai bene ad aspettare ... La terra sotto era effettivamente ancora bagnata, nelle due prode che ho fatto..
Io purtroppo ho sempre poco tempo, e quindi l'ho dovuto fare, in piú quest'anno ci si é messo anche questo tempo balordo ...
Comunque vangare in primavera, dalle mie parti vuol dire zolle che poi in qualche modo devi rompere... Penso
Che una fresata ce la daró, poi con il rastrello raccolgo le zollette e le interro da un altra parte o ci faccio la prima base del Semenzaio...

15/04/2013, 19:15
Profilo

Formazione: Geometra
Appena il terreno lo permetterà',ovvero sarà un po' asciugato,fresa tranquillamente,più fresi più spacchi il terreno ed interri il concime.Ad ogni modo se vuoi avere una terra morbida ben lavorabile usa del letame maturo.
Saluti
Roberto

15/04/2013, 19:22
Profilo

devi aspettare ke asciughi , altrimenti riski di rovinare la terra formando delle pikkole zollette cretose, se lavori il terreno più spesso nn si compattera...nn usare sabbia altrimenti peggiori le cose, ma usa paglia e pagliacon letame maturo,la paglia conferisce leggerezza al terreno....

16/04/2013, 2:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]