Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Conto colturale orticole

23/07/2013, 9:57

Ciao a tutti......sono nuovo del forum e subito avrei bisogno di un grande aiuto dai più esperti.
Sono un dottore agronomo di 25 anni appena compiuti abilitato alla professione, mi sto interessando all'orticoltura anche se nella mia zona (nord delle marche) non è praticata.
Sto cercando di capire la redditività delle principali colture orticole quali lattuga, cavolfiore, zucchine, pomodoro da industria, patate, melanzane. Mi servirebbero dati economici precisi sia per coltivazioni in serra sia fuori serra, per poter determinare la reale redditività di tali colture.
Ho consultato i dati forniti da INEA che parlano di un Reddito Netto per orticole in serra di 42.000 €/Ha e per orticole fuori serra di 7.000 €/HA; sono dati reali??
Premetto che nonostante la mia giovane età ho alle spalle un'azienda agricola familiare di Grandi dimensioni che però è specializzata in colture intensive e quindi risulto particolarmente ignorante in materia.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto................ :D :D :D :D

Re: Conto colturale orticole

29/07/2013, 16:39

allora.....nessuno può aiutarmi???????? ;) ;) ;)

Re: Conto colturale orticole

29/07/2013, 16:42

scusa, ma tu chiedi dati precisi ma generali, dovresti chiedere a un professionista.
Spero che passi da queste parti.... :roll:

Re: Conto colturale orticole

29/07/2013, 19:39

Io non sono del settore quindi non sò dirti la redditività per ettaro ma una cosa che salta all' occhio è , come fanno a stimare 7.000 euro ettaro su pieno campo che c'è 7.000 variabili , mentre i 40000in serra credo che ci siano meno variabili . di più non saprei dirti. Saluti Mago ;)

Re: Conto colturale orticole

29/07/2013, 21:44

le banche dati INEA sono molto consultate dai professionisti del settore anche se nn possono tenere conto delle migliaia di realtà locali legate a particolari condizioni agropedologiche
parti da quelle e adattale con le notizie che puoi reperire a livello regionale o anche presso le organizzazioni di categoria
Rispondi al messaggio