Sto preparando un orticello sul mio terrazzo Gli anni passati ho messo a dimora le piante in contenitori di fortuna, economici ma bruttini (cassette della frutta, secchi e ceste varie), quest'anno vorrei fare una cosa più ordinata ed esteticamente gradevole ma senza spendere un capitale (una sola fioriera 100x40 costa 30 euro e me ne servirebbero quattro o cinque ).
Ho deciso di costruirmi io delle fioriere col legno in listoni, potrei farle 100x40x40 e mi costerebbero molto meno di quelle in plastica, però il problema è che devo trattare il legno, altrimenti marciranno e temo che l'impregnante possa rilasciare sostanze nocive nei miei ortaggi... Che potrei usare come rivestimento interno per i cassoni? Il TNT può andar bene o un telo pacciamante è meglio? O altrimenti cosa?
Se avete idee alternative sui contenitori da usare consigliate pure, che non ho ancora comprato nulla, grazie
Potresti usare dell'asfalto a freddo(catrame)per impermeabilizzare le tavole,di per se è una sostanza molto stabile,non tende a reagire se non a temperature molto elevate o sotto l'effetto di raggi ultravioletti concentrati.
Non so, non mi ispira l'idea del terreno a contatto col catrame... Poi considera che il mio terrazzo è in pieno sole e tutto si riscalda molto effettivamente.
Guarda il catrame tra gli idrocarburi è uno dei composti più stabili(al pari delle paraffine),per temperature elevate siamo sull'ordine dei 50-100 gradi centigradi.Se non vuoi usare questo potresti pensare di fare le cassette con del legno di scarto(legno di pedane ad esempio) in maniera che la spesa comunque è bassa e ogni 2-3 anni cambiarlo.
Ciao, potresti usare per fare i tuoi contenitori i pannelli da carpenteria, per armatura. In rete ho visto qualcuno che li usa. prova a cercare. ciao angaro.
uomodipalude ha scritto:Ho anche 4 vasi da 14 litri che ho appena recuperato, possono andar bene mettendo una pianta per vaso? Intendo pomodori, melanzane eccetera.
14 litri per i pomodori sono pochi, ma per i peperoni vanno bene.
Se giustamente ti infastidisce avere il legno trattato a contatto diretto con il terreno potresti provare a coltivare le piante in fitocella, ed usare le fioriere in legno come contenitori delle varie fitocelle.... con poca spesa stai tranquillo e hai pure un buon risultato visivo
Ho recuperato una vasca in plastica, è 1metro x 60cm e alta 22cm, quindi l'altezza del terreno sarebbe solo 20cm tenendo conto che un paio di cm li devo lasciare di bordo per l'acqua. Secondo voi può andar bene per i pomodori? Ci starebbero 120 litri di terreno, avevo pensato di mettere 2 file di 3 piante l'una
ciao, il contenitore potrebbe andare bene per esperienza posso solo consigliarti di fare un bel cespuglio di pomodori, il problema dei vasi che riscaldano e fanno asciugare subito il terreno con risultati scadenti il cespuglio farà ombra nel terreno mantenendo il terreno in condizioni favorevoli. Non usare solo terriccio ma mischialo con terra e se puoi metti del concime stallatico pellettato, evita la pollina.