|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
diegoghiro
|
Ciao a tutti sono nuovo innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione esatta per le miei domande ma non conosco ancora bene il sito.. Allora io ho 19 anni, verso ottobre aprirò una specie di negozio in una zona dove passa molta gente, su una strada principale, non è proprio un negozio ma una serra dove venderò pure quindi non sarò un commerciante ma un agricoltore.. Coltiverò sopratutto carciofi e pomodori e anche della menta per vedere ai bar, mi sapete consigliare qualcosa da coltivare che si vende bene? E i guadagni secondo voi come saranno? L orticoltura porta buoni guadagni? Grazie mille Ah e avevo pure intenzione di prendere un terreno e coltivarci delle viti per poi fare il vino anche qua il guadano sarebbe buono?
|
26/05/2015, 15:06 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
diegoghiro ha scritto: mi sapete consigliare qualcosa da coltivare che si vende bene? un idea ce l'ho ma temo non sia legale scherzi a parte prima di tutto hai i requisiti per poter vendere? intendo a livello di legge, tasse etc etc. Metti poi nel tuo profilo da dove scrivi, l'italia è grande e cosa si può coltivare varia molto da nord a sud.
|
26/05/2015, 15:26 |
|
|
anto989
Iscritto il: 12/02/2014, 23:46 Messaggi: 256 Località: Piana di gioia tauro a 60 m.s.l.m.
|
a meno che tu non abbia un bell appezzamento di terreno ci fai poco..poi i prodotti che si vendono bene sono quelli che...trovi nella tua stessa cucina e che tiene il tuo terreno.
Magari ad es. le patate si vendono bene,o le anguerie...ma non crescono bene ovunque
Ultima modifica di anto989 il 26/05/2015, 16:33, modificato 1 volta in totale.
|
26/05/2015, 16:31 |
|
|
verdemax
Iscritto il: 11/11/2014, 18:32 Messaggi: 173 Località: bagheria(prov di palermo)
Formazione: ispettore automotive
|
buon guadagno''??zucca
|
26/05/2015, 16:33 |
|
|
Diamanteverde
|
se fai la vendita direytta di sicuro guadagnerai di piu. se poi riuscirai a starci dentro con le tasse ...
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
27/05/2015, 10:36 |
|
|
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
Ciao, per quanto riguarda la vendita diretta si vende bene tutto e niente.. dipende dalla concorrenza, dai prezzi, dalla bontà dei tuoi prodotti, dalla tua capacità di farti conoscere e di vendere... per quanto riguarda i prodotti da coltivare dipende da dove scrivi, per esperienza ti dico che l'insalata da pochissimi problemi ( a parte le lumache) e hai una buona resa, considerando che riesci a fare anche 3/4 raccolti all'anno... I carciofi e gli asparagi una volta impiantati tengono sempre un buon prezzo. .. un po di concime e una sarchiata ogni tanto. .. anche le zucchine sono molto apprezzate e se riesci a venderle costantemente si guadagna abbastanza... inoltre i fiori di zucca/zucchina si vendono bene... il punto e che per tirare fuori uno stipendio ti servono almeno 7/8 mila metri a pieno campo, più magari 500/600 metri di Serra in modo da vendere qualcosa anche quando fa freddo... si guadagna bene dall'orticoltura?? In rapporto alle ore di lavoro, la fatica, , i rischi e le costanti imprecazioni .... direi di no. .. ma meglio di niente...
|
27/05/2015, 13:08 |
|
|
alessio1986
|
attento a ciò che è ben pagato, c'è sempre un motivo.... asparagi e carciofi li vendi sempre bene ma ti rimangono sul terreno tutto l'anno e la raccolta è concentrata in un solo periodo. esiste una p.iva a regime d'esenzione per l'agricoltura, hai tanti limiti, in primis non devi superare un giro d'affari di 7000 euro l'anno (varia in caso di comune svantaggiato/montano).... ma ti assicuro che passare tale cifra nn è facile.... avoja a pomodoriiii!!!! ti servirà tutta l'attrezzatura, i terzisti costano tanto a lungo termine. Certo ti devi informare bene, perchè ti serve un minimo di superficie e altre cose che ti diranno gli uffici competenti.... iniziando a regime d'esenzione puoi orientarti su cosa coltivare, cosa viene bene sulla tua terra e quello che la gente chiede di più... sei giovanissimo, hai tutto il tempo di convertirla più avanti!
|
27/05/2015, 14:37 |
|
|
Ricky53
Iscritto il: 06/05/2015, 15:22 Messaggi: 397 Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
|
Ciao Diego,
tanti AUGURI e tieni duro perchè i primi tempi saranno duri e poi, con l'esperienza (e se cambierà in positivo la situazione della nostra cara ITALIA), le cose andranno meglio.
Ce ne fossero di giovani dotati di voglia di lavorare la terra.
Buon tutto.
|
27/05/2015, 15:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|