Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Consumo idrico pianta pomodoro

13/06/2013, 11:41

Ciao a tutti,
pur leggendo da molto tempo il forum (e imparando un sacco di cose!) non sono riuscito a farmi un'idea su una cosa:

Quanto "beve" mediamente una pianta di pomodoro?

So che il consumo sarà molto variabile a seconda della fase di sviluppo della pianta, ma vorrei farmi un'idea per regolare il mio impianto goccia a goccia.
I gocciolatori si possono regolare, così come il tempo di irrigazione e se sapessi una quantità d'acqua "ottimale" per la pianta mi sentirei tranquillo quando non posso controllare di persona l'irrigazione.

Il mio orto si trova a Novara, ben esposto e le piante in questione sono di 4 varietà:
- Cuore di Bue
- Ciliegino "Black Cherry"
- Ciliegino
- Tondi lisci (non so il nome esatto perchè porto avanti i semi da tanti anni ormai.. sembrano dei ramati come dimensione)

Ps si accettano eventuali consigli anche per le zucchine. :D

Grazie in anticipo per le risposte,
Ste

Re: Consumo idrico pianta pomodoro

13/06/2013, 12:48

Ti posso suggerire come facevo negli anni scorsi con i fiori e quest'anno con le verdure: misuro quanta acqua fornisco irrigando a mano e regolo i gocciolatoi mettendogli sotto un contenitore che raccolga la stessa quantita' d'acqua. Per poche piante in un paio di giorni di tentativi si riesce a trovare la giusta quantita', chiaramente se hai decine di piante e' diverso, anche se ho visto che la ripetitivita' di portata e' elevata (io ho quelli che si avvitano/svitano per regolare la quantita' di acqua).

Ciau
Rispondi al messaggio