ciao a tutti, questa mattina su una radio locale, vi era un esperto in orticole, giardinaggio, ecc.ecc., e mi ha molto intrigato il discorso che ha fatto sui vantaggi delle coltivazioni consociate in orticoltura , la cosa era molto interessante ma non ho potuto seguirla tutta,(ero in macchina ed ero arrivato a destinazione) ricordo che diceva vi siano diversi testi che parlano di questa, relativamente nuova tecnica, che secondo lui è altrettanto importante quanto la rotazione.
fatta la premessa chi ha conoscenza delle pubblicazioni potreste segnalarmele in.............mp ..............grazie
girando in rete si trovano un sacco di notizie sulle consociazioni utili. Da qualche parte avevo letto di mettere aglio sparso fra i pomodori per evitare malattie. Io lo faccio e non ho mai avuto problemi. Non so se è un caso http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... iversi.pdf
anche io trovo interessantissimo l'argomento consociazioni orticole!!!! L'anno scorso, per caso, ho seminato un po' di spinaci nell'aiuola dei cavoli cappucci. Mai visto una farfalla di cavolaia gironzolarci intorno, mentre quelli dei miei erano crivellati. Leggendo nel mio libro, infatti, suggeriva questa consociazione, l'odore degli spinaci dà fastidio alla cavolaia! E per mia esperienza è vero!
per il momento ringrazio vivamente tutti coloro che in MP mi hanno inviato notizie, molto utili, solo in un link ho trovato un' associazione che per i più è sconsigliabile (per molti addirittura deleteria) e sarebbe rosmarino + salvia.
se i moderatori ci chiarissero le idee se possiamo rendere pubbliche, o meno, le informazioni anche per gli altri utenti, ci farebbero una grossa cortesia.
babagia ha scritto:anche io trovo interessantissimo l'argomento consociazioni orticole!!!! L'anno scorso, per caso, ho seminato un po' di spinaci nell'aiuola dei cavoli cappucci. Mai visto una farfalla di cavolaia gironzolarci intorno, mentre quelli dei miei erano crivellati. Leggendo nel mio libro, infatti, suggeriva questa consociazione, l'odore degli spinaci dà fastidio alla cavolaia! E per mia esperienza è vero!
Puoi pure provare menta e sedano in mezzo ai cavoli, magari la menta lasciala nei vasi