Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/02/2025, 6:39

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consociazioni che svolgono azione repellente. 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Salve ho letto, riferendomi alla patata, che la consociazione con lino, fagioli nani e petunia, protegge la patata dalla dorifora.
Mentre la consociazione con la canapa, la protegge dal grillotalpa.
Mi rimane però il dubbio delle proporzioni da usare per tale difesa e come inserire le piante suggerite. (Distanze e numero di piante)
Chiedo, se qualcuno ha fatto questa esperienza, come debbo procedere e se la canapa ed il lino sono facilmente reperibili.
Saluti ed a risentirci

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

03/03/2014, 20:02
Profilo

Bepi ha scritto:
Salve ho letto, riferendomi alla patata, che la consociazione con lino, fagioli nani e petunia, protegge la patata dalla dorifora.
Mentre la consociazione con la canapa, la protegge dal grillotalpa.
Mi rimane però il dubbio delle proporzioni da usare per tale difesa e come inserire le piante suggerite. (Distanze e numero di piante)
Chiedo, se qualcuno ha fatto questa esperienza, come debbo procedere e se la canapa ed il lino sono facilmente reperibili.
Saluti ed a risentirci

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

03/03/2014, 20:04
Profilo

i fagioli contro la dorifora non funzionano per due motivi:
se la dorifora già è nel campo non l'allontani, al limite previeni nuovi arrivi.
le patate si seminano a marzo, i fagioli a fine aprile, mentre la dorifora prolifica.
ho provato io stesso a circondare le mie file di patate con borlotti lingua di fuoco nani. risultato nullo

per la canapa e il grillo talpa... magari funziona, ma dovrebbe fare da repellente anche ai carabinieri... vai tu a spiegarglielo che serve come repellente.
per la reperibilità dei semi dovresti sentire qualche pusher...

ci sono comunque anche altre forme di repellenti. qui sopra ho scherzato, lo ammetto. ora non li ricordo bene, dopo guardo meglio

03/03/2014, 22:09
Profilo

cipolle aglio e porri difendono dalla mosca della carota
tegete contro nematodi
pomodori contro mosca del cavolo

comunque se cerchi repellenti contro la dorifora mettiti pure il cuore in pace. se ce ne sono poche è un conto. se ne hai tante nemmeno con l'insetticida le distruggi completamente.

03/03/2014, 22:35
Profilo

in tema di consociazioni... leggo pareri contrastanti sulla consociazione fagiolo - pomodori... voi cosa ne pensate?

04/03/2014, 12:30
Profilo

Formazione: perito agrario
se vuoi un rimedio naturale prova con il bacillus thuringensis.
quest'anno voglio provare, qualcuno ha esperienza?
e soprattutto sa dove trovarlo? da me sembra che nessuno ne sappia nulla

04/03/2014, 13:01
Profilo

kentarro ha scritto:
cipolle aglio e porri difendono dalla mosca della carota
tegete contro nematodi
pomodori contro mosca del cavolo

comunque se cerchi repellenti contro la dorifora mettiti pure il cuore in pace. se ce ne sono poche è un conto. se ne hai tante nemmeno con l'insetticida le distruggi completamente.

Grazie Mauro per entrambe le risposte.
Per la canapa pensavo ce ne fossero due tipi quella che chiamano canapa indiana (la droga) e quella per filati mi pare.
Non sapevo che fosse la stessa cosa. Comunque mi pare che in questo Forum, mesi fa, ci fossero state delle discussioni su coltivazioni della canapa in agricoltura ed in forma estesa ( forse nella rivista di Agraria!)
Però ti chiedo se volessi usare le petunie, non credo che dovrei fare dei filari altrimenti coi costi si va in fallimento!
Quindi la domanda generica iniziale é quante metterne e come metterle.
Ad esempio realizzando dei quadrati di 10x10 mt (oppure 5x5) ed inserendole contigue ai filari di patate. In modo che si aspetti il risultato e non si spende tanto in fiori!
Ciao

04/03/2014, 19:32
Profilo

bepi hai ragione non sono la stessa cosa ma visivamente sono uguali o comunque si assomigliano tanto e facilmente la gente penserebbe alla canapa che si fuma... hai ragione se ne parlava parecchio del ritorno alla coltivazione della canapa da fibra.
riguardo le petunie non so cosa dirti.

Giacumin, il bacillus funzionava ma non è più in commercio. era un ceppo particolare il tenebrionis mi pare.
non si trova più da nessuna parte. il consorzio dove vado lo aveva ma ora non lo trova più da nessun fornitore. in quel consorzio rifornivano diversi coltivatori bio di patate. ora per il biologico vendono l'olio di neem. il bacillus sarebbe stato meglio di imidacloprid come effetto finale. peccato

04/03/2014, 19:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]