|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6237 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Allegato:
IM003320.JPG [ 90.73 KiB | Osservato 1287 volte ]
Salve, vi chiedo se nell'aiuola in foto, divisa in due, posso aggiungere nella fila a valle piante di peperoncino. Nell'altra fila ci sono broccoli. Sia i broccoli che i peperoncini appartengono ad un trasferimento in corso per liberare l'orto più grande che, debbo finire di vangare. Ho letto che i peperoni (e peperoncini) non amano le consociazioni. Quindi alla fine chiedo anche se, la distanza fra le due righe di circa 60 cm, é da considerarsi area di consociazione o no. Non ho mai digerito bene questa materia ed ho ritenuto che la consoziazione di tanti prodotti per considerarsi tale, doveva avvenire a ridosso e quasi a contatto con gli altri ortaggi compatibili. Spero, nel caso specifico della foto, di trovarmi fuori dall'area di consociazione! Con questo esempio spero di fare un passo avanti nella mia esperienza. Grazie a quanti mi risponderanno. Buon anno e saluti Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
04/01/2014, 18:59 |
|
|
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Io non li consocierei con i broccoli, l'altr'anno avevo messo 2 peperoncini avanzati all'estremità dell'aiuola dei cavoli e sono venuti malissimo, invece gli altri che ho messo da soli alternati a piante di timo sono venuti una bomba, tanti e belli piccanti.
|
05/01/2014, 9:22 |
|
|
Bepi
|
Ciao e grazie plaino, lo so che non vanno consociati ma, la domanda é se l'area a sinistra (quella pronta) di fronte alla riga dei broccoli é area che si deve considerare in consociazione.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
05/01/2014, 11:46 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
secondo me si, ma già lavori le aiuole? Non piove da te?
|
05/01/2014, 12:47 |
|
|
Bepi
|
Ma alla fine cosa cambia tra quelle righe/aiuole e queste che riporto dall'intervento che è più sotto (Motozappa o motocoltivatore, come distanze buone per la consociazione? download/file.php?id=77695&t=1Ho lavorato l'orto prima di Natale perché, l'anno scorso ha povuto tre mesi di seguito (come sai bene) ed ho potuto dare, quella volta, una lavorata all'orto, con motozappa che non è andata al di sotto dei 10 cm! Io lavoro l'orto di norma ai primi di febbraio se non piove e non ha piovuto prima. Vango a mano col badile per 20-25 cm di profondità e poi freso con la motozappa che é inadeguata, vuoi per potenza e peso, vuoi soprattutto per tenace terreno argilloso. Adesso mi sono preso per tempo e poi, più avanti, aggiungendo torba, per migliorare la struttura del terreno, farò una fresatura più facile e rapida delle aiuole. Spero di avere altre conferme sulla consociazione per diradare i miei dubbi.
|
05/01/2014, 19:58 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
La consociazione del peperone e dei peperonicini va bene con tutto, non modifica niente a nulla....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/01/2014, 20:45 |
|
|
Bepi
|
Ma ....... per altri prodotti.....che non accettano la consociazione, quella distanza lì é non é area di consociazione, a prescindere dai peperoncini! Grazie ciao
|
05/01/2014, 20:52 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Quell'area lì è considerata consociazione, quando parliamo di stagione primaverile estiva, per ovvi motivi, comunque avevo creato una piccola tabella delle consociazioni e rotazioni, guarda se ti può essere utile....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/01/2014, 21:20 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Bepi ha scritto: Salve, vi chiedo se nell'aiuola in foto, divisa in due, posso aggiungere nella fila a valle piante di peperoncino. Nell'altra fila ci sono broccoli. Sia i broccoli che i peperoncini appartengono ad un trasferimento in corso per liberare l'orto più grande che, debbo finire di vangare. Ho letto che i peperoni (e peperoncini) non amano le consociazioni. Quindi alla fine chiedo anche se, la distanza fra le due righe di circa 60 cm, é da considerarsi area di consociazione o no. Non ho mai digerito bene questa materia ed ho ritenuto che la consoziazione di tanti prodotti per considerarsi tale, doveva avvenire a ridosso e quasi a contatto con gli altri ortaggi compatibili. Spero, nel caso specifico della foto, di trovarmi fuori dall'area di consociazione! Con questo esempio spero di fare un passo avanti nella mia esperienza. Grazie a quanti mi risponderanno. Buon anno e saluti Giuseppe I peperoncini in questo periodo è impossibile coltivarli all'aperto.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
05/01/2014, 21:30 |
|
|
Bepi
|
bubi ha scritto: Bepi ha scritto: Salve, vi chiedo se nell'aiuola in foto, divisa in due, posso aggiungere nella fila a valle piante di peperoncino. Nell'altra fila ci sono broccoli. Sia i broccoli che i peperoncini appartengono ad un trasferimento in corso per liberare l'orto più grande che, debbo finire di vangare. Ho letto che i peperoni (e peperoncini) non amano le consociazioni. Quindi alla fine chiedo anche se, la distanza fra le due righe di circa 60 cm, é da considerarsi area di consociazione o no. Non ho mai digerito bene questa materia ed ho ritenuto che la consoziazione di tanti prodotti per considerarsi tale, doveva avvenire a ridosso e quasi a contatto con gli altri ortaggi compatibili. Spero, nel caso specifico della foto, di trovarmi fuori dall'area di consociazione! Con questo esempio spero di fare un passo avanti nella mia esperienza. Grazie a quanti mi risponderanno. Buon anno e saluti Giuseppe I peperoncini in questo periodo è impossibile coltivarli all'aperto. I peperoncini dell'anno scorso li ho potati a 10 cm del terreno e fasciati con tessuto NT e protetti da foglie. Intendo trasferirli, come faccio ogni anno coi broccoli che mi durano fino a metà marzo producendo sempre. Poi li elimino ma continuerebbero a produrre. I peperoncini con consigli vari, faccio la prova se si mantengono o meno, così protetti. Si aggiunge lo stress da trasferimento! grazie bubi. Ciao Grazie Iean, conosco le tabelle di consociazione. Ciao
|
05/01/2014, 21:41 |
|
|