|
Autore |
Messaggio |
filippogastaldi
|
e la Rucola ?
io per quest anno faro così … porri in basso sotto le cipolle…
1 FRAGOLA AGLIO CIPOLLA FAGIOLO ( fagiolo lonatano dall aglio ) SPINACIO? * *
2 MELANZANA BIETA CICORIA FAGIOLI LATTUGHA CIPOLLA RUCOLA * * *
3 PATATA AGLIO FAVE MENTA SPINACIO CAMOMILLA * * PORRO?
4 ZUCCHINA FAGIOLO CIPOLLA CAMOMILLA SPINACI CICORIA RUCOLA * *
5 POMODORO FAVE BASILICO CICORIA CIPOLLA PORRO PREZZEMOLO SPINACIO AGLIO LATTUGHA * * *
6 PISELLO FINOCCHIO SEDANO ZUCCHINA RUCOLA * * *
7 PEPERONE FAVE FINOCCHIO CARCIOFI SCALOGNO *
8 SPINACI SEDANO POMODORO FAGIOLI PORRO
|
14/01/2014, 1:07 |
|
|
|
|
filippogastaldi
|
secondo me questa tabella e la migliore perche quella della libera scuola di Emilia Hazelip che ha inventato il sistema.. quindi loro hanno fatto sicuramente più sperimentazione scoprendo magari relazioni ancora sconosciute a livello bio chimico nei laboratori .
rimane il fatto che per le lumache in autunno la paglia e un paradiso ! catturarle un inferno….
io uso i granuli di ferro ( ammessi nel bio ), ma sul telo , così non entra nella terra… sto pensando ad un sistema ancora migliore.. capace di conservare il prodotto anche dopo diverse piogge, senza farlo entrare nella terra.
ciao
Allegati:
consociazioni_orto.jpg [ 100.69 KiB | Osservato 888 volte ]
consociazioni_orto.jpg [ 100.69 KiB | Osservato 888 volte ]
|
14/01/2014, 2:38 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
JeanGabin ha scritto: Quell'area lì è considerata consociazione, quando parliamo di stagione primaverile estiva, per ovvi motivi, comunque avevo creato una piccola tabella delle consociazioni e rotazioni, guarda se ti può essere utile....
Ciao ciao gabin , sei sicuro delle tua bella tabella ??? pensavo di mettere i pomodori nello stesso posto del'anno scorso e cercavo se era possibile dalla tua tabella mi risulta che si può fare ciao e buon anno la consociazione avviene quando si mischiano le radici... quindi la distanza dipende dal tipo di verdura
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
14/01/2014, 3:01 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6237 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
pioppino ha scritto: JeanGabin ha scritto: Quell'area lì è considerata consociazione, quando parliamo di stagione primaverile estiva, per ovvi motivi, comunque avevo creato una piccola tabella delle consociazioni e rotazioni, guarda se ti può essere utile....
Ciao ciao gabin , sei sicuro delle tua bella tabella ??? pensavo di mettere i pomodori nello stesso posto del'anno scorso e cercavo se era possibile dalla tua tabella mi risulta che si può fare ciao e buon anno la consociazione avviene quando si mischiano le radici... quindi la distanza dipende dal tipo di verdura Quindi Nino posso dedurre che nel mio caso (domanda e foto che hanno aperto la discussione) non mi trovo in consociazione? In quanto la distanza degli ortaggi impiantati é sui 50-60 cm? Ciao Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
14/01/2014, 7:43 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Bepi ha scritto: [quo discussione) non mi trovo in consociazione? In quanto la distanza degli ortaggi impiantati é sui 50-60 cm? Ciao Giuseppe penso propio di no siccome le consociazioni si basano su lavoro delle radici .....
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/01/2014, 13:45 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6237 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
pioppino ha scritto: Bepi ha scritto: [quo discussione) non mi trovo in consociazione? In quanto la distanza degli ortaggi impiantati é sui 50-60 cm? Ciao Giuseppe penso propio di no siccome le consociazioni si basano su lavoro delle radici ..... Grazie, io seguo un libro sull'orto ma la consociazione non é spiegata bene. Deducevo..... che si poteva fare a ridosso e nel primo periodo della coltura principale ( per quello che era possibile consociare), in quanto non ci sarebbe stato conflitto di radici ma mi servivano delle conferme. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
15/01/2014, 20:52 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Ciao Nino,
la mia tabella è fatta da appunti a mano di un gruppo di ragazzi che coltivano biologico, avuto da amici, sicuramente non è perfetta e come detto incompleta...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/01/2014, 21:24 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
pioppino ha scritto: JeanGabin ha scritto: Quell'area lì è considerata consociazione, quando parliamo di stagione primaverile estiva, per ovvi motivi, comunque avevo creato una piccola tabella delle consociazioni e rotazioni, guarda se ti può essere utile....
Ciao ciao gabin , sei sicuro delle tua bella tabella ??? pensavo di mettere i pomodori nello stesso posto del'anno scorso e cercavo se era possibile dalla tua tabella mi risulta che si può fare ciao e buon anno la consociazione avviene quando si mischiano le radici... quindi la distanza dipende dal tipo di verdura Alcune fonti che ho letto dicono che i pomodori vanno lasciati sulla stessa aiuola, anche il mio vicino li lascia sempre sulla stessa per un po di anni, sempre che la prima volta vengano senza eccessivi problemi.
|
18/01/2014, 17:34 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
JeanGabin ha scritto: Quell'area lì è considerata consociazione, quando parliamo di stagione primaverile estiva, per ovvi motivi, comunque avevo creato una piccola tabella delle consociazioni e rotazioni, guarda se ti può essere utile....
Ciao Ciao Jean, scusa nella tabella cosa vuol dire generale?
|
19/01/2014, 2:00 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ricordatevi che se eseguite dei trattamenti esempio il verderame la consociazione non è il massimo l'insalata sotto ai pomodori viene benissimo ma se devo dare il verderame ai pomodori?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
19/01/2014, 15:44 |
|
|