|
Autore |
Messaggio |
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Per esperienza, secondo me non ti conviene. Io coltivo ogni anno 1 migliaio di piante di peperoncino e ad un certo punto della stagione (da me di solito gennaio\febbraio) preferisco estirpare le piante e ripiantare le nuove verso metà aprile (massimo i primi di maggio).
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
05/01/2014, 22:28 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6237 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Mi hanno già detto che qui é troppo freddo per continuare con la pianta vecchia. Ma essendo piantati l'anno scorso ed essendo biennali sono curioso di vedere come andranno avanti. Poi per sicurezza una vaschetta da trapiantare lacquisterò di sicuro. Caspita un migliaio di piante! Devi essere in zona fredda anche tu... penso.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
06/01/2014, 18:41 |
|
|
bubi
|
Freddissima...temperatura massima odierna 18°. Sono di Reggio Calabria.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
07/01/2014, 0:04 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Beh oggi pure in Friuli sembrava primavera
|
07/01/2014, 0:33 |
|
|
bubi
|
plaino71 ha scritto: Beh oggi pure in Friuli sembrava primavera Da noi è una costante, in questo siamo fortunati
|
07/01/2014, 11:27 |
|
|
filippogastaldi
|
latabella delle consociazioni mi sembraincompletaed imprecisa, per chi fa il biologico sicuramente di consultare la tabella delle consociazzioni della libera scuola sinergica di Emila Hazelip !!! del resto scrivere che non conviene consociare il fagiolo…. poi uno le prende seriamente le informazioni…
a proposito sono in cerca di informazioni su dove consociare la rucola <!
ciao PACE !
|
13/01/2014, 0:22 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
La tabella è sicuramente incompleta e imprecisa.....
La rucola è un erba aromatica, con che la vuoi consociare?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/01/2014, 0:31 |
|
|
filippogastaldi
|
ah .. non so .. stave appunto chiedendo .. ciao !
|
13/01/2014, 17:47 |
|
|
stf
|
ho piantato un cavolo romano verde in mezzo ai porri e ne ho piantati altri sulla stessa aiuola , solo più vicini ad una distanza di 50 cm l'uno dagli altri ...
quello in mezzo ai porri è l'unico che sta crescendo bene ... gli altri tutti piccoli ... non ricordo chi mi ha detto che i cavoli non devono toccarsi con le foglie altrimenti rimangono piccoli ...
è vero oppure dipende dalla consociazione con i porri ?
|
13/01/2014, 18:42 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6237 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
stf ha scritto: ho piantato un cavolo romano verde in mezzo ai porri e ne ho piantati altri sulla stessa aiuola , solo più vicini ad una distanza di 50 cm l'uno dagli altri ...
quello in mezzo ai porri è l'unico che sta crescendo bene ... gli altri tutti piccoli ... non ricordo chi mi ha detto che i cavoli non devono toccarsi con le foglie altrimenti rimangono piccoli ...
è vero oppure dipende dalla consociazione con i porri ? Il cavolo si consocia con lattuga e spinaci. Per il porro é sconsigliata qualsiasi consociazione.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
13/01/2014, 19:36 |
|
|