Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 16:21

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consociazione e importanza 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Ciao, ho letto tramite il motore di ricerca qualcosa sull'argomento dopo essermi letto anche tante varie discussioni ...per imparare. Qualche domanda pero' alla fine va fatta. Perche' parlo della Consociazione? Perche' non avendo un terreno, le cose che faccio cerco di ottenerle sul terrazzo. Chiaro che il " raccolto" :D serve da soddisfazione piu' che per economizzare ed in piu' per me ed altri e' vitale per il poco spazio. Proprio per questo (gia' bassa produzione) e' importante non creare ulteriori problemi. non sono riuscito a trovare uno schema anche se so che completo non puo' esistere. Ho 3 vasi grandi dove ci sono in ognuno separatamente Pomodori-melanzane-zucca.
Posso secondo voi seminare o piantare in quei vasi Valeriana-Broccoli-ravanelli?
In caso di errore...consociativo le piante muoiono proprio oppure ritardano e basta.
Grazie e scusate le stupide domande :oops:

25/08/2012, 18:19
Profilo

Le carote che ho seminato fra i pomodori sono cresciute più velocemente delle altre seminate a parte... i rapanelli pure li ho seminati fra i pomodori ma non ho notato differenze con gli altri, il cavolo cappuccio tondo decisamente viene meglio fra i pomodori (quelli che ho piantato vicino a piselli prima e ai fagiolini dopo han fatto la palla un mese dopo).
A parte la compatibilità anche lo spazio è importante (io stringo stringo e poi... !)
Prova ...

25/08/2012, 18:38
Profilo

Formazione: laurea
libellula69 ha scritto:
Le carote che ho seminato fra i pomodori sono cresciute più velocemente delle altre seminate a parte... i rapanelli pure li ho seminati fra i pomodori ma non ho notato differenze con gli altri, il cavolo cappuccio tondo decisamente viene meglio fra i pomodori (quelli che ho piantato vicino a piselli prima e ai fagiolini dopo han fatto la palla un mese dopo).
A parte la compatibilità anche lo spazio è importante (io stringo stringo e poi... !)
Prova ...

ti ringrazio per la risposta. Stasera mi do all'orto! Tra i pomodori metto la valeriana come indicatomi da Pioppino in altra discussione e i broccoli negli altri due. Se esce qualcosa...un broccolo per natale e' tuo :D

25/08/2012, 18:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]