Sto programmando il mio orto estivo. A metà marzo seminari in semenzaio i pomodori. L'anno scorso ho messo i SanMarzano che hanno sofferto di marciume apicale. Esiste qualche varietà più resistente a questo problema. Pensavo di mettere due varietà, ma non cuore di bue. Grazie.
Il marciume apicale colpisce alcune varietà tra cui quelle a pera tipo San Marzano e simili. Ci sono poi ibridi resistenti. Come ti hanno già chiesto dipende da cosa vuoi fare e anche da come li vuoi allevare per consigliare una varietà. Vuoi una varietà determinata o indeterminata? (Che stanno a terra senza tutori o varietà alte che necessitano di tutori)
L'anno scorso ho messo Sanmarzano e Montecarlo e li ho usati indifferentemente da insalata e da fare il sugo. Cercavo qualcosa di simile. Preferisco quelli che si intasano. Sono per uso familare, una trentina di piante.
il mio consiglio pratico è di usare 1 al max 2 varietà da allevare a piatto ovvero senza sostegni.Producono per quantità e qualità.Ti faccio un esempio con la vecchia varietà Rio Grande o Rio Fuego.Sono resistenti, non sovrammaturano, li puoi anche pelare e da mangiare sono squisiti sia in insalate che sugo. Marciume apicale zero
Dalle mie parti i determinati non si usano, quindi non so bene come si coltivano. Li pianto come gli indeterminati e poi "li lascio andare", senza mettere sostegni e senza sfemminellare? Non c'è il rischio che i pomodori toccando a terra marciscano? Grazie
Si, dici tutto bene. li lasci andare, non togli femminelle. li tieni a 50-60 cm uno dall'altro. e tra la fila io faccio 1 metro abbondante per entrare con la fresa se da te piove parecchio e la terra resta bagnata molto potresti far correre due coppie di fili paralleli tipo filare della vigna e contenere i pomodori. io faccio così e vengono meglio. li rincalzo anche belli alti.
la scorsa estate ho provato a mettere del cippato sul cumulo del rincalzo. dove l'ho messo sono marciti meno. io uso il big rio 2000 che trovo da un noto rivenditore a Milano. un po di marciume apicale lo fanno se non do un paio di passate con il chelata di calcio.
ho messo poi anche dei pomodorini determinati (pallini F1) e mi sono venuti bene. far salsa con quelli è ancora meglio.
per non fargli prendere acqua piovana potresti fare anche un mini tunnel aperto sui lati. gira aria e l'acqua non li prende diretti
Io posso dirti che ho ottenuto grandi benefici dell'irrigazione a goccia, in questo modo evito di causare stress idrici alla pianta, salvo periodo sfavorevoli dal punto di vista atmosferico (piogge persistenti x es).