ho letto i tuoi precedenti msg per comprendere in quale località tu ti trovi.
in Sabina???? Dove!
hai spesso descritto che il tuo pomodoro è sempre infestato da marciume apicale.
non ho ben compreso se utilizzi ala o gocciolatori esterni in superfice.
Come sperare di evitare il marciume?
Ti parlo per le mie esperienze in quanto anche da me..... che mi trovo adiacenze lago di Bracciano e boschi Monti Sabatini in alcune annate il marciume è comparso.
Nel corso degli anni ho compreso che la carenza di calcio nel terreno è causato dalle quantità di piogge secondo stagioni ed
è bene integrare con calcio.
Concimo tutti gli anni il terreno con organico azotato, cenere e NPK.
Ma occorre dosare bene le quantità specie per il pomodoro!!!!!!Ho compreso che lo sbilanciamento di poca acqua o troppa acqua sono fonte di danno al pomodoro San Marzano causando ad esso il marciume.
occorre quindi capire quanta acqua stiamo somministrando alle radici mediante l'irrigazione a goccia di cui non sappiamo esattamente quanta ne stiamo dando, se possiamo è meglio per comprendere se le piogge cadute sono già sufficienti per un periodo di sostentamento alle piante con esclusione dell'irrigazione.
io per tale motivo non utilizzo ala gocciolante ma impianto esterno con gocciolatori che posso controllare la quantità secondo orologio e regolare il gocciolamento in relazione alla temperatura e al fabbisogno in fase di post trapianto, crescita e maturazione.
Altro fattore il clima del luogo, l'umidità notturna e la quazza-brina della mattina presto, sono causa spesso di danni al frutto con spaccature e il san Marzano si avvantaggia di questa situazione in quanto per la sua forma tende a far colare le goccioline che si formano sulla pelle.
nel mio caso metto esclusivamente san Marzano rampicante su filo, con solo due fustini madre che portano frutti-pomodori a maturazione affinché permettere di arieggiare bene e dare luce all'intera pianta.
i primi ramuli in basso fino a circa 50 cm da terra li elimino durante la crescita dei fustini per dare più vigore alla parte superiore.
altri ramuli fogliari che dovessero coprire troppo i palchi di frutti li taglio a metà della lunghezza per dare luce e sole ai frutti
altra cura che adopero macerato di ortica da spruzzare su tutta la pianta in post trapianto e Chelato di ferro sempre da spruzzare su intera pianta e foglie quando la pianta è carica di frutti.
con queste mie attenzioni ho sconfitto al 95% il marciume del san Marzano.
spero di essere stato utile al tuo quesito.
mi auguro che altri ti possano dare loro personali consigli.
saluti ciao.