|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Consiglio urgente su imidacloprid e dosaggio sbagliato
Autore |
Messaggio |
Adry871
|
Salve a tutti, vi chiedo urgentemente un consiglio. Ho usato un insetticida sistemico a base di imidacloprid perché avevo le piante infestate da afidi e mosche biance. Sulla confezione c'è scritto che bisognava diluire 7,5 mL in 10 litri di acqua con cui poi annaffiare le piante. Ho un orto di 100 metri quadrati e con 10 litri ci annaffio giusto un sesto dell'orto. Quindi cosa ho fatto? ho usato tutta la boccetta da 50 mL, ho ottenuto coso 100 litri di soluzione con cui sono riuscito ad annaffiare tutto. Mi viene il dubbio e vado a rileggere sulla confezione su cui c'è scritto: dosaggio 50 mL/hl (cosa che ho fatto), ma dose massima 500 mL/ettaro. Quindi se il mio orto è di 100 metri quadrati e un ettaro sono 10.000 metri quadrati, avrei dovuto usarne al massimo 5 mL per tutto l'orto! Io ne ho usati 50! Ora cosa posso fare? Ho sbagliato o posso stare tranquillo? Non capisco come avrei potuto annaffiare con soli 5 mL di prodotto dato che avrei potuto ottenere da questi solo 10 litri di soluzione. A me hanno detto che andava diluito ed usato per annaffiare le piante, e non nebulizzandolo o altro. Non so dove sbattere la testa! Ho paura di aver avvelenato tutto. Vi ringrazio anticipatamente.
|
14/05/2017, 16:31 |
|
|
|
|
carolina
|
ciao, pure io ho fatto uno sbaglio con un insetticida e ho trovato su questo forum un valido consiglio,però mi sembra che tu hai fatto una grande confusione leggendo l'etichetta, prima dici che sulla confezione c'è scritto 7,5 ml per 10 l di acqua poi nella seconda parte dici che sulla confezione c'è scritto 50 ml per ettolitro (100 litri) sarebbe comunque dai 5 ml ai 7,5 ml per 10 litri che non si devono innaffiare ma dare con l'apposita macchina da nebulizzare ,in questo modo ti bastano 10 litri per 100 mq quali ortaggi hai annaffiato? e quale è la scadenza di sicurezza ? comunque sono curiosa anche io di sentire il parere di qualche esperto del forum
|
14/05/2017, 17:24 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
stai facendo una confusione bestiale. prima cosa leggere bene il foglio informativo: Cita: Trattamenti per irrigazione: procedere distribuendo circa il 50% del volume di acqua d’irrigazione prevista prima dell’applicazione del prodotto, circa il 30% disciogliendovi il prodotto ed infine concludere distribuendo il restante 20% di acqua d’irrigazione.
hai fatto questa cosa? secondo perchè usarlo via irrigazione, quello lo si fa con piante ornamentali in casa. terzo dandolo per irrigazione lo dai anche alle infestanti e non è bene per le api ultimo il dosaggio: nella versione più comune, quella con g 17,1 di principio attivo IMIDACLOPRID puro il dosaggio va dallo 0,05% fino a 0,075% quindi in 100 litri di acqua, se usi pompe normali il dosaggio è 50-75ml. su un ettaro devi moltiplicare per 10 perchè la dose per pompe normali è solitamente 1000 litri acqua ettaro quindi in un ettaro ci va al massimo 750ml di prodotto. il tuo orto è 100mtq quindi il dosaggio massimo da usare è 7,5ml tu hai dato una dose poco meno 7 volte più grande. cosa fare? non mi esprimo. minimo dovrai rispettare 7 volte tanto i tempi di carenza ma non so dirti se la cosa ha senso oppure no. ora cerca di eliminare almeno tutte le cose in fiore, infestanti comprese. salviamo le api.
|
14/05/2017, 19:12 |
|
|
Adry871
|
kentarro ha scritto: stai facendo una confusione bestiale. prima cosa leggere bene il foglio informativo: Cita: Trattamenti per irrigazione: procedere distribuendo circa il 50% del volume di acqua d’irrigazione prevista prima dell’applicazione del prodotto, circa il 30% disciogliendovi il prodotto ed infine concludere distribuendo il restante 20% di acqua d’irrigazione.
hai fatto questa cosa? secondo perchè usarlo via irrigazione, quello lo si fa con piante ornamentali in casa. terzo dandolo per irrigazione lo dai anche alle infestanti e non è bene per le api ultimo il dosaggio: nella versione più comune, quella con g 17,1 di principio attivo IMIDACLOPRID puro il dosaggio va dallo 0,05% fino a 0,075% quindi in 100 litri di acqua, se usi pompe normali il dosaggio è 50-75ml. su un ettaro devi moltiplicare per 10 perchè la dose per pompe normali è solitamente 1000 litri acqua ettaro quindi in un ettaro ci va al massimo 750ml di prodotto. il tuo orto è 100mtq quindi il dosaggio massimo da usare è 7,5ml tu hai dato una dose poco meno 7 volte più grande. cosa fare? non mi esprimo. minimo dovrai rispettare 7 volte tanto i tempi di carenza ma non so dirti se la cosa ha senso oppure no. ora cerca di eliminare almeno tutte le cose in fiore, infestanti comprese. salviamo le api. Il mio errore è stato quello di fidarmi delle parole del vivaista, che mi assicurava dell'efficacia e sicurezza del prodotto. Poi per curiosità sono andato a rivedere i tempi di carenza e ho visto che in realtà effettivamente la cosa non quadrava. Però esprimiti pure, sono qui per capire come rimediare quindi qualsiasi cosa va bene, anche una critica. Io dal canto mio so di aver sbagliato nel dare retta a chi pensavo ne sapesse molto per mestiere, ed invece no! Non ho annaffiato in quel modo, ho annaffiato il giorno prima e poi il giorno dopo ho irrorato col prodotto. (come mi era stato sempre detto dal vivaista "ma sì, usa questo e vedrai che va via tutto, lo devi solo mettere in acqua ed annaffiarci le piante"). Errore mio lo so, sarebbe stato meglio leggere prima. Purtroppo ormai la frittata è fatta. Il fatto è che non ho nulla ancora in fiore tranne le zucchine, ho solo verdure da foglia e pomodori non ancora in piena fioritura. Il problema è: se dovrò aspettare effettivamente 7 volte il normale tempo di carenza non potrò mangiare nulla fino alla fine di giugno? (come mai potrebbe non avere senso da quello che dici?)
|
14/05/2017, 20:33 |
|
|
Adry871
|
carolina ha scritto: ciao, pure io ho fatto uno sbaglio con un insetticida e ho trovato su questo forum un valido consiglio,però mi sembra che tu hai fatto una grande confusione leggendo l'etichetta, prima dici che sulla confezione c'è scritto 7,5 ml per 10 l di acqua poi nella seconda parte dici che sulla confezione c'è scritto 50 ml per ettolitro (100 litri) sarebbe comunque dai 5 ml ai 7,5 ml per 10 litri che non si devono innaffiare ma dare con l'apposita macchina da nebulizzare ,in questo modo ti bastano 10 litri per 100 mq quali ortaggi hai annaffiato? e quale è la scadenza di sicurezza ? comunque sono curiosa anche io di sentire il parere di qualche esperto del forum La scadenza di sicurezza è di 3 giorni per la maggior parte degli ortaggi a foglia e 7 per gli altri che ho io. Non ho ortaggi con tempi di carenza superiore a 7 giorni.
|
14/05/2017, 20:40 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Non è vero che gli insetticidi si danno in fertirrigazione solo alle piante ornamentali, ad esempio quello per la tuta absoluta si usa proprio in fertirrigazione.
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
15/05/2017, 11:00 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Si usa imidacloprid? Il foglio informativo indica piante ornamentali e tabacco via irrigazione. Le orticole no
|
15/05/2017, 12:14 |
|
|
Adry871
|
kentarro ha scritto: Si usa imidacloprid? Il foglio informativo indica piante ornamentali e tabacco via irrigazione. Le orticole no Sì, sulla confezione di quello che ho acquistato c'è scritto: Per pomodoro, melanzana, peperone, su queste colture è consentito anche il trattamento per irrigazione distribuendo 0,75L/ha dose massima. Io ho usato 50mL/100mq quindi ho effettivamente moltiplicato per sette.
|
15/05/2017, 12:31 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
kentarro ha scritto: Si usa imidacloprid? Il foglio informativo indica piante ornamentali e tabacco via irrigazione. Le orticole no Si, a volte si usa, alcune aziende lo indicano nelle istruzioni d'uso. Catia Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
15/05/2017, 12:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|