Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Consiglio trapianto piante pomodoro

15/04/2017, 16:29

Buongiorno, da qualche anno sono solito semiare le mie piantine e tengo un calendario di riferimento sul periodo di semina e trapianto.

L'anno scorso ho trapiantato i pomodori verso i primi di maggio ma mi sono accorto che molte persone della mia zona lo avevano già fatto da qualche settimana. Per questo motivo ho anticipato di circa 1 settimana la semina con l'idea di trapiantare questo we o il prossimo MA ilmeteo da temperature minime MOLTO basse per la settimana a venire (https://www.ilmeteo.it/meteo/Schio" target="_blank, 0 gradi di minima per venerdì)

Lo stato attuale delle piantine è già di trapiantabile, come vedete dalla foto. Temo che aspettando due settimane diventino sofferenti, secondo voi le posso trapiantare settimana prossima (minime 6-7°C) o le tengo ancora dentro? C'è un modo per rallentarne la crescita? (I pomodori tendono a filare se lasciati con poca luce)

Stavo anche pensando di togliere le piantine "doppie" dal plateaux e lasciarne una per panetto.
Allegati
2017-04-15 15.48.37.jpg

Re: Consiglio trapianto piante pomodoro

15/04/2017, 16:33

Ho letto che dare il verderame (o poltiglia) rallenta la crescita dei pomodori, è vero?

Re: Consiglio trapianto piante pomodoro

15/04/2017, 18:54

trapiantali in vasetti ,ma poi la notte rimettili in casa,certo una piantina per panetto di terra

Re: Consiglio trapianto piante pomodoro

15/04/2017, 19:51

Aspetta a piantarli! Rischieresti che col freddo si blocchi la crescita e ne soffrirebbero così anziché essere più avanti degli altri otterresti l'effetto contrario perché poi ci mettono tempo a riprendersi! Per rallentare la crescita anziché tenerli al buio tienili ad una temperatura non troppo alta ad esempio evita di tenerli in casa..

Re: Consiglio trapianto piante pomodoro

15/04/2017, 21:24

Nell'attesa puoi metterli in vasetti più grandi, come i bicchieri di plastica...
Rispondi al messaggio