Salve a tutti, quest'anno sui mio ortaggi vorrei utilizzare il telo pacciamante. Sarei orientato a prendere quello biodegradabile, ma ho un dubbio quanto tempo resiste? mi dura quei 4-5 mesi utili alle colture che andrò a fare tipo peperoni e melanzane??? Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta, anche su ditte che ne fanno di buoni.
Non saprei dire sulla resistenza e durata nel tempo, ma ho trovato un sito dove li vendono a partire da 100 metri sino a quelle da 1700 metri se non sbaglio... prezzi nemmeno troppo alti tutto sommato... ancora non ho acquistato ma sono molto intenzionato anche io a provare il telo bio quest'anno, aspetto di sentire altri pareri da chi magari lo ha già provato, buona serata
L'ho provato sui finocchi. Messo a fine luglio a novembre era pressochè dissolto. Ritornerò al vecchio politene nero, almeno potrò riutilizzarlo per parecchi anni... Per melanzane e peperoni sei al limite; forse ti durerà a patto di non maltrattarlo troppo.
L'anno scorso ne ho acquistato 100m in mater-bi microforato. Supera tranquillamente la stagione (è tutt'ora presente in parte dell'orto) risulta però molto delicato al contatto.
Quindi se lo metto a maggio...potrebbe durarmi fino a fine agosto???noi la raccolta è scalare e la faremo fino a fine settembre ma gia se mi mantiene fino a fine agosto nn dovrei avere problemi.Potreste indicarmi il sito che vende questi rotoli.grazie.
la durata dipende anche dallo spessore e da come il telo viene manipolato.In tutti i casi il telo biodegradabile deve iniziare a biodegradare dopo un certo periodo per rispondere a severi requisiti internazionali per avere le necessarie certificazioni.In tutti i casi un telo da 15 micron steso bene dura tranquillamente 4 mesi in campo e bisogna ricordare nella sua manipolazione che non è un telo di plastica per fortuna.In quanto alla sua economicità bisogna tenere conto che a fine del suo ciclo o viene interrato oppure compostato e qst giustifica la minima spesa in più per il suo acquisto.