|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Consiglio: talea da femminelle in fruttificazione
Autore |
Messaggio |
m4rc3ll0
Iscritto il: 14/08/2015, 15:04 Messaggi: 3 Località: Cologno Monzese (Mi)
|
ciao a tutti/e, da tempo mi incuriosiva praticare l'orticoltura e quest'anno ho deciso di cimentarmici, pur essendo totalmente ignorante in materia. Ho seminato dei pomodori ciliegini gialli per poi farli crescere in vaso. Finora tutto bene, ma da qualche settimana una delle piante ha preso un colore marroncino, in modo uniforme su tutta la pianta, e alcuni dei suoi rami fogliari hanno iniziato a seccarsi. Inizialmente pensavo fosse dovuto al troppo calore o ad un'eccessiva concimazione; poi però ho pensato potesse essere legato al fatto che in questa pianta ho lasciato crescere una femminella dal fusto principale, perchè aveva iniziato a fiorire e mi sembrava un peccato tagliarla a quel punto. Sempre in questa pianta (ma in realtà anche da altre) ho lasciato crescere altri due rami produttivi dal fusto principale. A questo punto mi viene da pensare che il cambio di colore e il rinsecchimento di alcuni rami possa essere dovuto alla crescita di questi rami e della femminnella; il "problema" però è che in questi rami e in questa femminella stanno già crescendo dei frutti, e mi spiacerebbe tagliare tutto.
Quindi vi chiedo: può essere che questo cambio di colore sia dovuto a questa crescita poco controllata? Se così fosse e dovessi tagliare i rami "aggiuntivi", sarebbe possibile ripiantarli e farli continuare a crescere in modo indipendente senza che i frutti subiscano danni?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
Marcello
|
14/08/2015, 15:29 |
|
|
|
|
Claudio97
Iscritto il: 26/06/2015, 12:03 Messaggi: 103 Località: Provincia di Latina
|
Ciao Il colore marroncino sul fusto potrebbe essere dovuto anche da un attacco di peronospora,hai trattato le piante con verderame/poltiglia bordolese?Difficilmente una pianta secca a causa di una femminella,al massimo rallenta la sua crescita,non ti so dire se piantando le femminelle riescono a portare i frutti che hanno già sopra,meglio sempre aspettare il parere di qualcuno più esperto.
Claudio
|
14/08/2015, 19:10 |
|
|
marcello79
|
ciao, quest'anno molti utenti e per quello che ho visto in giro il forte caldo ha creato qualche problema. dai un occhiata in queste discussioni orticoltura-f42/talee-di-pomodoro-t81668.html orticoltura-f42/pomodori-con-foglie-ingiallite-e-non-solo-t95808.html
|
14/08/2015, 20:25 |
|
|
m4rc3ll0
|
Eh guarda le avevo già lette, però in nessuna si parla di talee partendo da femminelle che han già fruttificato, per quello volevo qualche informazione in più o sapere se qualcun* aveva già provato un "esperimento" simile... come ho scritto non vorrei rischiare di buttare dei frutti
|
14/08/2015, 20:46 |
|
|
marcello79
|
si puoi farle radicare anche con i frutti, se metti delle foto e piu facile dare consigli. le piante di pomodori radicano molto velocemente, se appoggi un rametto in terra radica in pochi giorni.
|
14/08/2015, 22:18 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
allora io ho sfemminellato i pomodori Pantano F1 e Pera d' Abruzzo
le femminelle le ho messe in una mezza bottiglia d' acqua , ogni gg ricolmavo, "bevevano" molto
dopo un tot di gg parecchie han radicato
messe a terra ora son alte 60 / 60 cm e in fiore ....
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
14/08/2015, 22:41 |
|
|
m4rc3ll0
|
ma quindi anche se stanno fruttificando le talee dovrei tenerle lontano dal sole?
|
15/08/2015, 12:44 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
io le ho messe in ombra
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
16/08/2015, 15:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|