Autore |
Messaggio |
arcer
|
Salve a tutti e complmenti per il forum che è molto istruttivo. Ho un piccolo terreno dove c'è un vigneto ed alcuni alberi di agrumi e frutta. Da qualche anno coltivo (per uso privato) pomodori, faggiolini, peperoncini. La domanda che mi domando e su quali concimi usare sia per gli agrumi che per le varie ortoculture? Navigando in internet ho viste quelle della combo, ma essendoci varietà diverse, non ci ho capito nulla. Spero in una vostra risposta, grazie. Giulio
|
12/01/2012, 17:17 |
|
|
|
|
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
vai da un allevatore di vacche o pecore e fatti dare un bel rimorchio o anche di piu' di letame il miglior letame comunque e quello di cavallo non usare le schifezze chimiche un altra cosa visto che hai delle piante da frutto e quello che una volta fatta la potatura di passare con un triciatutto cosi il materiali sminuzzato ti fa anche da concime o semplicemente lo puoi bruciare .
|
13/01/2012, 10:41 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao Faustocoppi...io che ho polli,metto da parte la pollina....quando è meglio metterla nell'acqua per poi cominciare a darla alle colture che iniziero' a primavera??? grazie silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
13/01/2012, 19:09 |
|
|
faustocoppi
|
ciao silvia io quello che fai tu dai noi si chiama "acquagrassa" un tempo la faceva mio padre oggi non la faccio piu' anche perche' ho un alternativa piu' radipa e piu' agevole infatti per concimare l'orto mi sono fatto prestare da un mio amico allevatore lo spargiletame e in una oretta ho realizatto una bella concimazione con letame di vacca.
|
14/01/2012, 9:20 |
|
|
silviacianf
|
Ok......bene...ma allora io che ho la pollina...che di solito compravo....come dici sia meglio fare? ciao silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
14/01/2012, 10:36 |
|
|
faustocoppi
|
secondo me con il letame puo fare due tipi di concimazione la prima in inverno semplicemente spargerlo per il terreno la seconda e quella di prendere un secchio molto grande tipo quelli per la vendemmia spero di essermi spiegato e metterci acqua e letame poi con un secchio prendere un po di questo "intrulio" e metterlo intorno alle piante per esempio ai pomodori queste sono i due tipi che secondo me sono i migliori visto che sono fatti con il letame che e il concime piu' naturale che ci sia poi ci sono anche i concimi chimici ma io non li uso anche perche' posso avere tutto il letame che mi serve gratis .
|
14/01/2012, 12:30 |
|
|
Rucolino
Iscritto il: 02/01/2012, 16:19 Messaggi: 17 Località: Brescia (Nord Italia)
|
Ciao Arcer,credo che il letame di cavallo sia uno dei concimi migliori insieme alla pollina,almeno a detta di alcuni,rispetto a quello di stalla,più tradizionale,dove comunque corri il rischio di trovare tracce di antibiotici,medicine o anche integratori,dati alle bestie,col fatto quindi che poi passano al terreno. Poi che tu possa riciclare anche della sostanza organica come compost va bene,ricorda che una volta veniva buttato tutto nelle buche del letame... Nel caso invece di una concimazione non organica non saprei cosa dirti,io l'ho scartata a priori per il mio orto. Sono sempre dell'idea poco ma buono....e sano.......ciao....
|
14/01/2012, 23:47 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
silviacianf ha scritto: Ok......bene...ma allora io che ho la pollina...che di solito compravo....come dici sia meglio fare? ciao silvia la pollina la puoi mettere nel solco della vangatura o come dice coppi diluirla con acqua .. bisogna stare attenti a non darne troppa perchè può bruciare le piante e comunque contiene molto azoto che va bene per le piante di cui si mangiano le foglie ma per tutti gli altri non basta occore mettere letame e compost se non vuoi mettere concimi granulari .. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
14/01/2012, 23:54 |
|
|
silviacianf
|
Ciao Nino e grazie.......no la chimica non voglio usarla....di solito metto concime di cavallo che prendo dal terreno accanto che ci sono cavalli ...e vorrei poi itilizzare la mia pollina.... SANA...ma il dubbio era come : conservarla<ora la metto in sacchi >...poi< come e quando adoperarla>..ma hai risposto già....grazie...x ora l'ho nei sacchi..poi stiamo studiando come adoperare un contenitore per metterla insieme all'organico dell'orto...prato... Grazie.....ciao silvia
|
16/01/2012, 10:21 |
|
|