ho bisogno di aiuto sulla scelta dell' ala gocciolante. Il mio orto è in lieve pendenza (allego foto), e devo irrigare una ventina di file lunghe 25 metri... Avevo pensato di mettere un tubo di distribuzione da 25 sul lato in alto con i relativi raccordi a T e ala gocciolante da 16 per ogni fila con tappo di chiusura in fondo ad ogni tubo. Già dispongo di 200 metri di tubo gocciolante autocompensante.
Volevo sapere se è possible integrare nello stesso impianto tubi rigidi autocompensanti e semplici manichette da 16, cioè utilizzerei i tubi per pomodori, melanzane, ecc, e la manichetta su insalate, carote, ecc.
Poi vorrei capire se su questa lieve pendenza la manichetta è utilizzabile oppure avrei acqua solo in fondo... Il negoziante naturalmente mi consiglia l'acquisto di tutti tubi rigidi, e sarebbe strano il contrario
...
Io però ho visto l'utilizzo di manichette su vasti appezzamenti di terra dove il dislivello tra inizio e fine linea è molto più alto del mio. Ho chiesto a qualche coltivatore e tutti mi hanno detto che a meno che il dislivello non sia elevato e la tratta troppo lunga le manichette morbide svolgono il loro lavoro.
metto una foto: