Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 10:16

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
consiglio su impianto a goccia 
Autore Messaggio

ho bisogno di aiuto sulla scelta dell' ala gocciolante. Il mio orto è in lieve pendenza (allego foto), e devo irrigare una ventina di file lunghe 25 metri... Avevo pensato di mettere un tubo di distribuzione da 25 sul lato in alto con i relativi raccordi a T e ala gocciolante da 16 per ogni fila con tappo di chiusura in fondo ad ogni tubo. Già dispongo di 200 metri di tubo gocciolante autocompensante.
Volevo sapere se è possible integrare nello stesso impianto tubi rigidi autocompensanti e semplici manichette da 16, cioè utilizzerei i tubi per pomodori, melanzane, ecc, e la manichetta su insalate, carote, ecc.
Poi vorrei capire se su questa lieve pendenza la manichetta è utilizzabile oppure avrei acqua solo in fondo... Il negoziante naturalmente mi consiglia l'acquisto di tutti tubi rigidi, e sarebbe strano il contrario :mrgreen: ...
Io però ho visto l'utilizzo di manichette su vasti appezzamenti di terra dove il dislivello tra inizio e fine linea è molto più alto del mio. Ho chiesto a qualche coltivatore e tutti mi hanno detto che a meno che il dislivello non sia elevato e la tratta troppo lunga le manichette morbide svolgono il loro lavoro.
metto una foto:
Immagine

19/02/2014, 14:52
Profilo

Se il terreno non è perfettamente in piano e da preferire l'ala gocciolante da 16 autocompensate quella rigida per intenderci a fine stagione la recuperi per l ' anno successivo se ti occorre ti do dei consigli su come mantenere pulita la manichetta per il successivo riutilizzo

20/02/2014, 0:15
Profilo

grazie!... e se hai consigli per la manutenzione dei tubi sono tutto orecchie! :)
Ho un'altro dubbio sui raccordi a T, cioè quelli da 25 con relativa riduzione da 16 costano uno sproposito... Se utilizzassi il diametro 16 anche per la linea di mandata mettendo gli economici raccordi a T senza ghiera di chiusura, quelli a pressione per capirci, avrei problemi?
Questi ultimi sono problematici da smontare/rimontare quando lavorerò il terreno?

20/02/2014, 18:22
Profilo

Non devi prendere le T che dici te, recati in un negozio specializzato e chiedi le prese a staffa ,in base al tubo che voi usare per la linea principale poi decidi se sulla presa ci vuoi avvitatore un rubinetto o un portagomma da 16 dove andrai a metter l'ala gocciolante
Se l'orto e abbastanza ampio io ti consiglio da farlo da 32" dipende da quanti mt di manichetta devi alimentare

20/02/2014, 23:27
Profilo

Grazie ancora Andromeda!.... con queste prese a staffa risparmio anche qualcosa.
Per il diametro del tubo penso che userò un 25 per la linea principale.... praticamente il tubo di linea verrebbe lungo 24 metri con un ala gocciolante ogni metro, quindi 22 tubi lunghi 25 metri. Per ora nn utilizzerò cisterne a caduta, la linea sarà attaccata direttamente al rubinetto del pozzo.

22/02/2014, 12:26
Profilo

Che tipo di autoclave possiedi. ? se sono quelle con vaso di espansione dovrai alimentare tutti i 550 mt di manichetta contemporaneamente il che penso che non ne avrai sempre la necessità quindi considerando che 100 mt di manichetta avrai bisogno di 12 Lt al minuti ad una pressione di1,1 bar una comune pompa sommersa da pozzo eroga mediamente dai 50ai 80 Lt minuto e qui sicuramente avrai grossi per ovviare ,a questo problema devi mettere un autoclave di tipo elettronico attenzione non elettromeccanico

22/02/2014, 15:57
Profilo

dei lavori del pozzo se ne è occupato mio padre, io ne capisco veramente poco, tantè che quando montavano io felicemente potavo gli ulivi :) ... comunque da quello che sò e che ho visto non possiedo nessun autoclave elettromeccanico (se ho capito dovrebbe essere quello con il serbatoio). Il pozzo è di 85 metri, la pompa è stata già installata ma ora non sò i dati tecnici, sò soltanto che all'uscita del pozzo mio padre ha montato un pressostato con 3 uscite che fa attaccare la pompa quando ho necessità. Potrebbe essere questo l'autoclave elettronico che dicevi?

22/02/2014, 17:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]