Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 16:08

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio su come coltivare i pomodori in modo biologico. 
Autore Messaggio

Buongiorno.
Quest'anno ho avuto un aumento di clienti per i pomodori, che purtroppo non sono riuscito ad accontentare, ma si sono già prenotati per l'anno prossimo, quindi devo cercare di avere un buon raccolto. Vi volevo chiedere, visto che non posso procurarmi del letame maturo, posso seminare il favino per poi interrarlo fresandolo e quindi piantare i pomodori? oppure ai pomodori non porta nessun vantaggio?
E per quanto riguarda i trattamenti, so che il verderame si può usare in piccole quantità, ma qual'è il momento giusto per eseguirlo?

15/10/2014, 7:29
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Il sovescio sicuramente farà bene al pomodoro.L'importante è che nn lo pianti nello stesso posto dell'anno precedente
Relativamente al rame è un prodotto di copertura e quindi ogni tot nmero di giorni va irrorato per la lotta alle principali malattie del pomodoro a partire dal semenzaio.In tutti i casi c'è un limite al suo utilizzo

15/10/2014, 8:13
Profilo

ti ringrazio per la risposta, sul fatto del luogo non credo ci siano problemi in quanto quest'anno su questo terreno ho seminato il fieno

15/10/2014, 10:55
Profilo

il sovescio è un ottima pratica ma per avere un buon raccolto non basta... se non riesci a procurarti letame vai in qualsiasi negozio di agraria e lo acquisti pellettato e lo interri insieme alla cenere, poi sopra pianti il favino e a primavera avrai un terreno bello fertile su cui trapiantare i pomodori.
la difficoltà di coltivare in modo naturale è che non puoi intervenire sulle carenze nell'immediatezza come con il chimico, quindi l'unico modo per avere ottimi raccolti con belle pezzature è fare un buon lavoro in autunno

15/10/2014, 13:25
Profilo

la tua è una buona idea alessio, ma quanto ne dovrei utilizzare in mezzo ettaro?, non vorrei che la spesa fosse troppo elevata.

15/10/2014, 17:07
Profilo

sicuramente sarebbe una bella spesa, ma se come hai detto prevedi di vendere molto devi vederlo come un investimento... se ogni anno vuoi coltivare orticole sullo stesso terreno oltre a ruotare le colture devi concimare ogni inverno, o altrimenti applichi altre tecniche come la permacoltura, il sinergico...
Prova a sentire qualche allevatore della tua zona, sicuramente troverai qualcuno disposto a farsi pulire le stalle :mrgreen:

15/10/2014, 17:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]