solitamente si seminano direttamente in pieno campo. non ho mai visto trapiantarli. quelli però patiscono il freddo quindi non va bene ora. le fave se hai un tunnel aperto potresti metterle anche li, le spingeresti di più (temperature più consone) ma, a fioritura dovrai aprire, servono gli insetti impollinatori. se il tunnel è aperto in testa e coda va benissimo
In zone in cui gela è meglio seminarle (le fave) ad inizio primavera...hanno un ciclo piuttosto corto e, nei tre mesi primaverili, completano il loro sviluppo, lasciando un ottimo terreno per le coltivazioni estive.
Le Face ho provato a seminarle sotto tunnel quasi due settimane fa, ma ancora non è germinato nulla..del resto tra queste gelate e nebbia persistente...per i ravanelli invece aspetto
Seguendo il consiglio di un anziano io le ho seminate la prima settimana di novembre e sono spuntate da poco. Le ho riseminate anche oggi come esperimento. Negli anni precedenti le ho messe in primavera ma un anno ho raccolto solo afidi e l'anno successivo solo quanto ho seminato. Per esperienza quest' anziano mi han detto che tollerano meglio il freddo che il caldo e di seminarle ai santi. Speriamo bene!
Sisi aspetto con pazienza gli spinaci sotto tunnel mi stanno crescendo, quelli solo sotto paglia nulla di nulla anche se il negoziante mi ha consigliato di seminarli a pieno campo. Secondo voi posso seminare ancora qualcosa ora oltre a spinaci, cipolle e agli che ho già messo messo giù a novembre ?:)