Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 8:56

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consiglio per scelta pompa irrigazione 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
sto cercando una pompa sommersa per pescare acqua da un pozzo. Dovrei fornire acqua ad un kit di irrigazione composto da circa 40 gocciolatori (pressione massimo 2,5bar, portata 0,16 l/m).

Il pozzo ha un diametro di 80cm e profondo 250cm. Sul fondo del pozzo c'è sabbia, purtroppo non ho altre informazioni perché è li da molto tempo e onestamente non so cosa dovrei guardare.
Non ho molte conoscenze in impianti di irrigazione, e mi chiedevo se oltre alla pompa e al kit di irrigazione dovevo mettere altro.

Voi che pompa mi consigliereste? Ci sono molti valori da guardare ma non so bene su cosa orientarmi.

Grazi mille

06/03/2019, 13:00
Profilo

con un profondità di soli 2,5 metri mi chiedo se c'è l'acqua :roll:

07/03/2019, 9:00
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Secondo quello che scrivi, credo che il problema maggiore sia la sabbia,
se la pompa manda l'acqua direttamente all'ala gocciolante, anche con un filtro,
si intaserebbero subito i buchi dell'ala, secondo me, ti servirebbe un recipiente
dove pompare l'acqua, poi da questo vai all'ala, in questo modo l'eventuale sabbia si deposita sul fondo
e non intasa l'ala, per questo, con una prevalenza di soli 2,5 metri, va bene qualsiasi pompa,
questo è solo il mio pensiero, aspetta comunque anche altri consigli

ciao danilo

07/03/2019, 9:11
Profilo

la penso come orsoweb. ti conviene pompare l'acqua in una cisterna tipo quelle da 1000 litri su bancale. l'acqua dentro la cisterna decanta e sopratutto va a temperatura ambiente. in uscita ci metti un bel filtro e poi quello che ti serve.
il bodone ti basta alzarlo di poco. se lo alzi anche meno di un metro da terra puoi trovare elettrovalvole per automatizzare l'irrigazione.
in base al tuo fabbisogno puoi mettere anche più cisterne

07/03/2019, 9:57
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Prima cosa devi mettere una pompa sommersa per acque ( nere )fatte apposta per far passare anche la sabbia e poi, continuare come ti hanno già consigliato .

Puoi far arrivare la prima acqua in un serbatoio verticale, puoi prendere anche un recipiente con coperchio grande così potrai togliere la sabbia che si accumula, da 100 lt. poi trasferirla in quella più grande da 1000/2000.
L'uscita del primo serbatoio da (100 lt.) per trsferirla in quello grande, deve essere più alto, e il buco deve essere a cerca 50.Cm. dal fondo dello stesso.

Il tubo di uscita dal primo serbatoio di 100. lt. deve essere più grande di quello in entrata: esempio se il tubo di entrata è di un pollice, quello di uscita deve essere di 2 pollice, per far fluire l'acqua più facilmente.

07/03/2019, 16:37
Profilo

Formazione: Tante cose
già ti hanno dato giuste indicazioni.....
con un pozzo da 2.5 mt. x 80 cm hai circa due metri cubi di acqua se il livello è costante.
dici che c'è sabbia e quindi ti occorre una pompa a immersione a bassa prevalenza con sistema-girante per acque sporche melmose con sistema di contatto a galleggiante che se il pozzo si svuota in automatico la pompa si arresta. tutte queste pompe ne sono già dotate.
ci sono ottimi modelli dai 70 € in su.
certamente dovrai far decantare l'acqua prima in un serbatoio che nella parte alta quando è pieno travasa in un secondo serbatorio
dici di voler metter 40 gocciolatori e quindi ti sono sufficienti due serbatoi da 500 litri cadauno messi disposti in serie.
all'uscita del secondo serbatoio ti occorre un filtro a sabbia fatto composto di cilindro con tanti dischetti che trattengono la sabbia. smonatbile per la manutenzione

a valle del secondo serbatoio un valvola rubinetto a orologio prezzo c.a. 35€
se non lo metti il filtro l'ala gocciolante si attapperà
consigli: alla pompa meglio mettere intorno alla parte girante una retina che già ti filtra lo sporco che ci sarà nel pozzo.
la pompa la leghi in sospensione con una corda a circa 20 cm dal fondo. la pompa già è dotata di apposita maniglia a cui puoi ancorare la corda.
Buon lavoro. ;) ;)

07/03/2019, 17:02
Profilo

Formazione: Tante cose
consigli:
Allegato:
DSC03556.JPG

alla vasca di decantazione in basso puoi mettere un rubinetto da 1" per irigare manualmente secondo bisogno e per fare pulizia dei sedimenti-sabbie

07/03/2019, 17:35
Profilo

E io che pensavo di dover scegliere solo la pompa :lol: :lol:
Una vasca di decantazione ce l'ho...devo procurarmi la seconda!! sarà divertente mettere in opera tutto!! Intanto vi ringrazio davvero tantissimo per i consigli.

Per il filtro a sabbia Rubescens hai qualche consiglio?

11/03/2019, 11:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]