Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:36

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio per novizio 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Mi chiamo Riccardo, ho 28 anni e abito in provincia di Torino.
D un po' mi sta fermentando la voglia di cominciare a coltivare qualcosa per uso personale (e per sfamare il mio coniglietto nano).

Premetto che sono assolutamente alle prime armi e del tutto privo di esperienza nel campo.
Vorrei cominciare a coltivare qualcosa per conto mio (tipo lattuga, radicchio, aglio, carote; questi mi sembra siano alcuni di quelli seminabili in questo periodo).

Avete qualche consiglio da darmi? Da quali prodotti posso cominciare per fare un po' di esperienza?
Premetto che al momento non ho a disposizione un vero orto ma solo semenziari e vasi.

Grazie mille a tutti in anticipo!

25/11/2013, 16:38
Profilo

Formazione: laurea ingegneria
ciao...e benvenuto!!!
allora....la lattuga cresce bene in vaso...magari dato che sei alle prime esperienze
inizia con trapiantare piantine acquistate...e intanto fai pratica con le semine in semenzaio.
ti consiglio di acquistare un buon terriccio e un pò di concime...
su internet tantissimi video riguardanti l'orto in vaso...e qui nel forum trovi tante discussioni
che ti aiuteranno ad imparare in fretta...però a nulla servono se non inizi a coltivare...
io ho iniziato qualche anno fa proprio come te... sul balcone...con agli cipolle e lattuga!!!

In bocca al lupo!!!

25/11/2013, 20:29
Profilo

Grazie mille! :p
Ancora una domanda, visto che non ho ancora la possibilità di fare una serra che cosa mi consigliate da seminare tra novembre e dicembre che non abbia problemi con freddo e gelo oltre al radicchio?

Grazie un anticipo!

26/11/2013, 8:47
Profilo

Formazione: laurea ingegneria
.... solitamente le piante in vaso soffrono meno il freddo di quelle in terreno,
perchè puoi spostarle in zone più riparate quando il freddo è pungente...