|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Consiglio per irrigazione/annaffiare orto
Autore |
Messaggio |
tizter
|
Buon giorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum.
Vi spiego il mio problema.
Ho un orto lontano da casa (circa 200 metri) e per annaffiarlo utilizzo l'annaffiatoio per i vasi. L'acqua la prendo da dei fusti (simili a quelli del petrolio/benzina) precedentemente riempiti. Quindi per annaffiare faccio avanti e indietro tra l'orto e i fusti.
Stavo pensando ad un metodo un po piu moderno, vorrei comprare una pompa a batteria (precedentemente caricata a casa, dato che vicino lorto non ho corrente elettrica), la quale da una parte prende l'acqua dai fusti e dall'altra la manda ad un tubo (lungo 10-20), dove all'estremita ci sono io che annaffio.
Mi potete dire se questa soluzione è fattibile e se sopratutto esiste una pompa del tipo scritto sopra e dove la posso trovare? Oppure se conoscete un metodo per facilitarmi nel lavoro?
Grazie per l'aiuto.
|
21/07/2009, 12:47 |
|
|
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
si, esiste. io la usavo in campeggio diversi anni fa. ci sono anche a pile normali, ma sono piccole e solo per i lavamani...il costo comunque non è elevatissimo. io adesso uso una pompa esterna che entra col tubo nei bidoni e funziona attaccata al trapano... il trapano, non essendo a pile ricaricabili, lo attacchiamo al generatore... ciao tizter bea
_________________ Bea
|
21/07/2009, 12:54 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
ops, dimenticavo: vedi nei negozi da campeggio, agrarie e idraulici.. ciao
_________________ Bea
|
21/07/2009, 12:56 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
come ha detto bea esistono le pompe sia a 12 che a 24 volts cc ( attenzione devono essere in grado di lavorare in corrente continua e non solo alternata) quelle che usano appunto in campeggi,le roulotte o i caravan, se al terreno accedi con un automezzo non hai neppure bisogno di portare una batteria caricata da casa, predisponi un attacco dalla batteria dell'automezzo e lasciandolo in moto ti colleghi per tutto il tempo che ti serve purtroppo non sono pompe con una grande portata, quindi ti servirà un pò di tempo. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
21/07/2009, 13:33 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao tizter, io ti consiglierei una pompa con motore a scoppio, così non devi tenere l'auto accesa, e nemmeno ricaricare le pile alla sera, la porti con te la metti in moto e via, e poi le trovi di tutte le dimensioni, così la scegli della portata che ti serve. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/07/2009, 16:44 |
|
|
tizter
|
Vi ringrazio a tutti per i consigli e per la disponibilità.
Francesco, la tua soluzione è una tra quelle che che avevo in testa. Ma su internet non ho trovato molto.
Hai o avete qualche indirizzo dove trovare qualcosa o un nome come punto di partenza?
Grazie.
|
21/07/2009, 17:55 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
vai su google digigita motopompe autoadescanti hai solo l'imbarazzo della scelta ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
21/07/2009, 19:15 |
|
|
focus20rm
|
anche secondo me la pompa con il motore è la migliore qui da me la usano tutti per l orto... cmq ti consiglio di custodirla molto bene... l altra mattina mentre portavo il Dog un signore stava imprecando nell orto eprche era la seconda volta che gli e la rubavano!
|
21/07/2009, 21:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|