Salve. In allegato mostro delle foto delle mie piantine di pomodoro, melenzane e peperoncini, essendo alla mia prima esperienza in materia volevo sapere da voi esperti come valutate la crescita delle mie piantine se vanno bene, male o se c'è da fare qualche accorgimento, voglio informarvi che 6/7 giorni fa ho messo delle palline di concime vicino alle radici di ogni una, se hanno bisogno d'altro ora o in seguito sarei molto grato se me lo indicaste, haa dimenticavo hanno bisogno di essere somministrato del rame? O non è ne bisogno? Grazie.
I pomodori mi sembrano troppo vicini... Il rame devi darlo prima che ci siano i fiori, come prevenzione alla peronospora, io ti consiglio di togliere le femminelle basse, rpima di tirarle su dal terreno, così anche prevenisci la malattia, se riesci a paccaimare con della paglia è meglio, altrimenti poi ti ritrovi con troppe erbacce che crescono vicino alle piante.
Scusa potresti indicarmi quali sono le femminelle che vanno eliminate? Per quanto riguarda il rame, alcune piante hanno gia dei fiori una addirittura due pomodori sopra, Che faccio?
le femminelle sono i rami che crescono tra la foglia e il fusto principale, si eliminano (sopratutto quelli piu in basso) per favorire lo sviluppo dei frutti. lo devi fare a maggior ragione nel tuo caso che sono cosi fitti. anche io ti consiglio di lasciarne una pjanta ogni 50 cm, le altre se vuoi prova a spostarle o eliminale. inoltre ti consiglio una sarchiatura del terreno, cioe smuovilo con una zappa visto che si e formata una crosta sembrerebbe
Grazie, La sarchiatura del terreno l'ho già fatta, dovreste indicarmi se posso dare il rame sui pomodori ma anche sui peperoncini e le melanzane adesso o conviene aspettare ancora un po, ricordo che i pomodori gia anno cominciato a dare i fiori.Saluti.