Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 10:42

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio orticole da campo aperto. 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti, spero di aver scelto la giusta sezione per il mio quesito.

Possiedo un’azienda in pianura padana attualmente a seminativi e prati; vorrei convertire un piccola parte (per iniziare) ad orticole da capo aperto.
Scrivo qui per alcune delucidazioni in merito.

Trascurando per il momento le questioni relative la raccolta e commercializzazione dei prodotti, quali sarebbero le coltivazioni che potrei attuare senza affrontare costi esorbitanti?
Per i lavori preparatori non ho particolari problemi.
Per quanto riguarda la semina invece quali sarebbero le coltivazioni che potrei affrontare impiegando le seminatrici già in mio possesso? (nello specifico: seminatrice pneumatica per mais e seminatrice universale a righe)

Per il momento mi fermo qui.
Grazie in anticipo.

18/01/2015, 21:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

per ortaggi primaverili estivi nn credo ce ne siano di seminabili direttamente.Una volta il pomodoro veniva seminato ma poi visto il costo dei semi si è optato per il trapianto
Cmq ti posso consigliare lo zucchino che è abbastanza facile da coltivare a patto di utilizzare semi resistenti ad oidio e virosi.
cmq inserisci la zona da dove scrivi

18/01/2015, 21:25
Profilo

Grazie di aver risposto.
Sono della provincia di Pavia.

Personalmente pensavo a fagioli piselli e patate (queste ultime semina manuale).
Oppere bietole...?

18/01/2015, 22:45
Profilo

ti potrei consigliare gli spinaci, se hai la possibilità di bagnare o è un terreno bello fresco(se le piogge aiutano) li semini con la tua seminatrice, costa poco il seme, e rendono abbastanza..
oppure appunto fagioli o fagiolini mangiatutto nani, hanno poche pretese e credo tu li possa seminare con la tua seminatrice pneumatica tranquillamente.
sono due ortaggi che si vendono bene anche direttamente. e i fagioli se li raccogli secchi li puoi anche conservare per mesi

19/01/2015, 18:26
Profilo

grazie cerco di inforormarmi sugli spinaci :mrgreen:
per la semina intendi la seminatrice a righe tradizionale?

20/01/2015, 11:47
Profilo

Si, si possono seminare con le seminiatrici a file tipo quelle da grano vecchie, meccaniche, ovviamente ci sarà sicuramente un utilizzo di seme maggiore rispetto alle nuove seminatrici pneumatiche, e bisogna mettersi un attimo di impegno per registrarle in modo da non sprecare seme.
Considera l'utilizzo di un antigerminello prima della semina, altrimenti non ti salvi più se la superficie è grande...

20/01/2015, 13:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

scusate per la incompletezza del mio intervento ma per deformazione quando si parla di ortaggimi riferisco a pomodori,peperoni,insalate,melanzane ,zucchine etc
gli spinaci dalle mie parti si fanno in coltura protetta per la IV gamma e cmq si seminano con la pneumatica ma con gli appositi dischi

20/01/2015, 14:05
Profilo

ovviamente in coltura protetta è un altra cosa, ne ho seminati un po a pieno campo a fine estate e sono stato abbastanza soddisfatto.. tanto per vedere come venivano e se si vendevano al mercato... tutto sommato è andata abbastanza bene(considerando che li abbiamo mondati a mano data la piccola superficie, e seminati a spaglio) .

Dipende ovviamente da come e dove vuoi venderli, quanto tempo hai, se hai manodopera, e che superficie hai intenzione di investire...

20/01/2015, 18:20
Profilo

Quindi, per avere un'idea utilizzando la seminatrice pneumatica che distanza sulla fila?

21/01/2015, 10:47
Profilo

Non vorrei dire stupidaggini data la mia poca esperienza, ma penso che vadano seminati ad una ventina di centimetri tra le file....

21/01/2015, 14:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo