Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 13:15

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Consiglio motozappa 
Autore Messaggio

QUI DA ME UNA PICCOLA GIUSTO PER SARCHIARE (SEMBRANO QUELLE GIOCATTOLO) COMUNQUE SE LE PAGANO QUASI QUANTO UNA 7/10 CV USATA

01/02/2014, 0:49
Profilo

neoagricolo mi dici mandandomi un mp che motozappa hai?modlelo,marca....

01/02/2014, 0:50
Profilo

neoagricolo ha scritto:
Io ho una Grillo 11500 con motore Subaru benzina da 9 hp, cc 280, e tre marce, peso di 95 kg..

mi trovo bene anche se nella prima passata non va giu tantissimo , ma poi le altre scava ....

non c' e nemmeno bisogno di metterla a tutto gas.. a 40%-50 % del gas o poco meno fa il suo dovere ..

il problema è che pesa " solo " 95 kg ... con una mtz da 120 kg sicuramente andava dritta giu subito ...

pertanto oltre ai cv vedi il peso , sicuramente i diesel sono avvantaggiati essendo piu pesanti

come diesel sempre e solo lombardini sopratutto la serie 6 LD , quelli vecchio stampo indistruttibili, tra l'altro dovrebbero avere le canne scamiciabili per una eventuale manutenzione che faranno prob i tuoi nipoti ...

troverai un costo di circa 500-700 e in piu rispetto alla concorrenza ma ce li vale tutti ...

spesso i prodotti cinesi dichiarano 8 cv ma in realta son 5-6...

------------------------

eccola te l'ho detta prima .. gia stai nel pallone ...!!

gira un po per rivenditori e vedi ...

Non comprarla subito al primo o secondo rivenditore ...

io ne ho girati 7 - 8 .....

01/02/2014, 0:54
Profilo

E' la stanchezza ;)
grazie mille

01/02/2014, 1:08
Profilo

il goldoni è un motocoltivatore la mia grillo è una motozappa...

son cose diverse...

01/02/2014, 18:52
Profilo

Io per quelle superfici uso una HONDA FG500 ed è una vera bomba :ugeek: di seconda mano l'ho trovata a 700 euri,nuova costa il doppio ;)

01/02/2014, 18:58
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

lo so che son cose diverse ma secondo meglio un piccolo motocoltivatore

01/02/2014, 21:18
Profilo

se devi fare i 500 mq tutti insieme in una volta, allora il motocoltivatore ( goldoni) e' meno stancante perche è piu stabile e cammina dritto basta appoggiarsi bene sul manubrio x far scendere la fresa in profondita...e non fatichi ...
ma tu mi sembra avevi un trattore che ara tutto a 10 euro ( diciamo che prende solo i soldi del gasolio ...)

diverso il discorso se devi fare ora il pezzo di 60 mq per mettere i fagioli a aprile , ora a maggio levi gli spinaci e metti l'insalata su altri 50 mq, poi a giugno levi i piselli e metti a luglio i cavoli x l'inverno...etc...

cioe se devi fare i pezzetti piccoli x tenere l'orto sempre coltivato durante l'anno il motocoltivatore è un po ingombrante nelle sterzate.. ma sopratutto dipende quando piccoli sono i pezzi ...
e ancor meno questo lavoro si puo fare con il trattore...a meno che il tuo amico abbia pazienza...

puo anche darsi che il motocoltivatore sia indicato per altri motivi che non posso valutare ...

e poi :

con una motozapa piccola come quella che intendi tu da 3 - 4 cv il lavoro da me sopra indicato ( metti e levi le colture a piccoli appezzamenti..) non ce lo fai in modo valido ...

calcola che una motozappa media scende almeno 30 cm...la mia dichiarati 34 ( o 33..?)
ci sono delle case come Honda e Pasbo che hanno mega frese a richiesta .
la pasbo puo montare la frese da ben 44 cm mi sembra e la honda puo montare le frese miracolo da 45 .... ovvio che servono cv ...

che io sappia il motocoltivatore scende 15-20 cm ...infatti alcuni tolgono il cassone, che ripara le frese, per farle scendere di piu, prenotando di sicuro la sedia a rotelle in caso di incidente !!

ma bisogna pure dire che se devi piantare solo insalata 20 cm basta e avanza...

per pomodori sono pochi ( ma sono pochi pure i 30 cm )

la motozappa è piu stancante , saltella e strattona , come una moto da cross se non la sai usare, dopo è piu docile...

dipende che lavoro vuoi fare , se sei padrone delle stagionalita degli ortaggi, se hai ricoveri , se la devi trasportare, etc...

poi ci sono anche piccoli motocoltivatori a benzina con fresa da 50 cm che servono solo a sarchiare ....

dipende quanto vuoi spendere e quello che trovi sul mercato...

02/02/2014, 2:57
Profilo

poi se vuoi solo sarchiare e spendere molto poco allora trova una a miscela un po vecchiotta e di piccole dimensioni

ma prima di prenderla provala...

e controlla che non ci sia troppo gioco nel pignone centrale tra le frese...solo quello costa 200 e...

02/02/2014, 3:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3