|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Consiglio irrigazione pomodori
Autore |
Messaggio |
oregis
|
Sto studiando per i pomodori che ho intenzione di trapiantare al momento opportuno, deciso per il telo pacciamante, la mia indecisione verte sul tipo di irrigazione: se adottare manichetta flessibile, che ho già, o ala gocciolante in plastica che dovrei acquistare. La mia indecisione nasce dal fatto che la manichetta flessibile ha dei getti più forti dell'ala rigida che è gocciolante. Qualcuno ha sperimentato un impianto a manichetta flessibile per irrigare i pomodori?
|
24/02/2017, 16:49 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Di che quantità parliamo? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/02/2017, 12:01 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ma guarda che quella che tu definisci ala gocciolante flessibile ha comunque gli ugelli che gocciolano.Se usi pressioni maggiori i tubicini si rompono
_________________ I
|
25/02/2017, 14:17 |
|
|
oregis
|
Quando io dico manichetta flessibile intendo quel la specie di tubo in pvc del diametro di circa 4/5 cm che io uso per irrigare zucche, zucchine e cetrioli, lo uso senza riduttore di pressione, dai forellini esce un getto fine ma discretamente potente, lo pongo sotto il telo pacciamante e l'acqua ricade sul terreno. I pomodori li ho sempre annaffiati a mano, chiedevo se qualcuno li ha maiusato il metodo che ho sopra descritto? Faccio un orto per la mia famiglia e solo zucche, zucchine, cetrioli e pomodori.
|
25/02/2017, 14:50 |
|
|
marep2
Formazione: Diploma
|
Se la quantità è per un orto , la manichetta flessibile è buona solo che devi evitare i ristagni d'acqua. Ma se devi coltivare i pomodori per venderli per lo meno grandi quantità di piante ti conviene comprare quella gocciolante.
|
25/02/2017, 15:18 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
oregis ha scritto: Quando io dico manichetta flessibile intendo quel la specie di tubo in pvc del diametro di circa 4/5 cm che io uso per irrigare zucche, zucchine e cetrioli, lo uso senza riduttore di pressione, dai forellini esce un getto fine ma discretamente potente, lo pongo sotto il telo pacciamante e l'acqua ricade sul terreno. I pomodori li ho sempre annaffiati a mano, chiedevo se qualcuno li ha maiusato il metodo che ho sopra descritto? Faccio un orto per la mia famiglia e solo zucche, zucchine, cetrioli e pomodori. Noi coltiviamo un migliaio circa pomodori da insalata in serra con ala gocciolante flessibile sotto alla pacciamatura, abbiamo ottimi risultati, anzi noi li usiamo per tutto, tieni presente che facciamo 2 ettari di orto Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
25/02/2017, 16:24 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ho la vaga idea che lui utilizzi le vecchie manichette senza gocciolatore cioè quelle che zampillavano
_________________ I
|
27/02/2017, 18:01 |
|
|
oregis
|
Per capirci, se io digito in google: manichetta per irrigazione compare quella che dico io, credo si chiami appunto manichetta perchè richiama quella degli idranti solo che è in pvc. Detto ciò, chiedevo se la manichetta zampillante, posta sotto un telo pacciamante è adatta per annaffiare pomodori, tutto qui.
|
27/02/2017, 19:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|