|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Consiglio irrigazione orto,
Autore |
Messaggio |
IVANO70
|
Buongiorno, vorrei un consiglio su come mettere una piccola irrigazione automatica goccia a goccia in una striscia di orticello mt. 1 x 10. ( pomodori melanzane cetrioli insalata ecc.) Premetto che prendo l'acqua da un pozzo con pompa da 0,5HP + presscontrol per accensione e spegnimento automatico. Quello che pensavo era di stendere 2 file di tubo goccia a goccia lungo 20 mt. , ma il mio dubbio è che durante il funzionamento la pompa faccia una marea di accensioni e spegnimenti dovuta alla poca acqua che fuoriesce. Esiste un tubo forato che faccia fuoriuscire una quantità di acqua tale in modo che la pompa rimanga sempre accesa e riesca ad innaffiare tutto l'orto in massimo 5-10 minuti? Oppure cosa mi consigliate ( budget limitato max. 50-70 Euro )
Grazie a chiunque mi voglia aiutare Ivano
|
19/03/2012, 11:02 |
|
|
|
|
biociccio
|
premetto che sono novellino, secondo me un modo pratico è mettere un barile in alto(non serve molto), riempire quello con la motopompa e poi collegare al contenitore l' impianto gocciolante, anzichè direttamente alla pompa.
|
19/03/2012, 14:54 |
|
|
IVANO70
|
Ciao e grazie Biociccio,
la tua idea è sicuramente valida e mi piacerebbe utilizzarla, solo che io abito in pieno centro storico ed ho un piccolo cortile con 10 mq di terra a disposizione, con il barile me ne rimarrebbe solo 9 ..., inoltre non sarebbe il massimo come estetica. Nel cortile c'è solo un pozzo con una pompa da 0,5HP + presscontrol ( non c'è allaccio con acquedotto ) Io cercavo di capire se esisteva un tubo per irrigazione goccia a goccia che facesse uscire molta acqua velocemente in modo da accendere la pompa solo pochi minuti e riuscire ad irrigare tutto. ( in tutto sarebbero 20 metri di tubo considerando 2 file di ortaggi ) Oppure se me lo foro da solo, che diametro di tubo prendere e che diametro di fori dovrei fare?? Chiedo questo perchè così collegherei tutto ad un timer che anche se non sono a casa ogni giorno la pompa parte per qualche minuto e mi innaffia le piantine.
|
19/03/2012, 15:21 |
|
|
daniroma83
Iscritto il: 17/02/2012, 16:30 Messaggi: 346 Località: Nettuno, Roma
|
A questo punto ti conviene collegare pezzi di tubo da 16 mm mediante dei raccordi a T dove la stecca verticale della T la usi per far uscire l'acqua. Ovviamente devi fare delle prove per evitare che poi l'orto ti si allaghi. Io l'anno scorso avevo fatto così, quest'anno ho optato per il tubo gocciolante sperando che sia ugualmente funzionale!
|
19/03/2012, 16:07 |
|
|
trippetes
|
ciao Ivano, secondo me con una concentrazione di piante pari a 3xmq e gocciolatoi da 8 litri la pompa ti rimane certamente accesa, e forse anche con portate da 4 litri. potresti prendere gocciolatoi regolabili e ispezionabili manualmente, così da aumentare la portata secondo necessità della pianta e del terreno. ne comprerei il doppio ( se nn ricordo male 50 li pagai 8/12 euro) così da avere il ricambio immediato quando dovrai disincrostarli (l'acqua di pozzo potrebbe essere molto salina). in bocca al lupo!
|
22/03/2012, 10:24 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
secondo me, con una striscia d'orto di 1x10 e una pompa, ti conviene irrigare a scorrimento, fai un piccolo solco di fianco alla fila e lo riempi d'acqua in 5 minuti, è un tipo di irrigazione valido quanto il goccia a goccia, si consuma solo molta acqua in più ma questo, nel tuo caso, non credo sia un problema
ciao danilo
|
22/03/2012, 10:34 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
orsoweb ha scritto: Ciao,
secondo me, con una striscia d'orto di 1x10 e una pompa, ti conviene irrigare a scorrimento, fai un piccolo solco di fianco alla fila e lo riempi d'acqua in 5 minuti, è un tipo di irrigazione valido quanto il goccia a goccia, si consuma solo molta acqua in più ma questo, nel tuo caso, non credo sia un problema
ciao danilo quoto danilo in tutto e per tutto, e secondo il mio modesto parere rimane sempre il miglior sistema di irrigazione, e non devi farlo tutti i giorni, ma un giorno si e uno no, perchè l' umidità nel terreno migra, e così facendo si obbligano gli apparati radicali ad espandersi agevolando l' assorbimento delle sostanze nutrienti. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
22/03/2012, 14:35 |
|
|
IVANO70
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli !!
|
22/03/2012, 17:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|