Ciao a tutti,
volevo avere da voi qualche consiglio per l'irrigazione del mio orto.
Ho alcune fasce di diverse lunghezze e, per ragioni di "logistica" e di "massimo sfruttamento" dello spazio non ho potuto coltivare ogni fascia con un'unica coltivazione.
Ho predisposto dei tubi principali che arrivano all'inizio di ogni singola fascia e a questo punto devo capire che tipi di tubi utilizzare.
Vi faccio un esempio di una fascia:
la prima parte porri, poi bietole, poi melanzane, poi peperoni e poi fagiolini rampicanti (porri su 3 file, bietole su 3 file, melanzane, peperoni e fagiolini rampicanti su 2 file.
Come posso fare per ottimizzare l'irrigazione? Se uso il tubo gocciolante (distanza gocciolatoi 30 cm) ho paura di non riuscire ad irrigare bene bietole e porri e anche di saltare una fila degli stessi. E soprattutto, per i fagiolini che sono tutti attaccati sulla fila, il tubo gocciolante andrebbe bene? O avrei dei "buchi" non bagnati tra un gocciolatoio e l'altro?
Per quanto riguarda pomodori zucchini ecc credo invece di usare il tubo principale centrale tra le file dal quale far partire quello di micro irrigazione con i gocciolatoi regolabili alla fine di ognuno....anche qua il gocciolante non mi convince e comunque sicuramente non basterebbe centrale perchè le file distano ca. 50-60 cm!
Non so se mi faccio troppi problemi o se effettivamente la predisposizione dell'irrigazione sia più complessa del previsto
Spero possiate aiutarmi! Grazie mille e buona domenica!