Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

CONSIGLIO CONCIME NPK

22/09/2014, 12:01

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di consigli sulla scelta del concime npk da acquistare: meglio 12-12-17 (+2+20) oppure 20-5-10 (+3+12,5) ??? Vorrei specificare che il terreno è buono, quando piove il drenaggio è abbastanza buono ed il concime da utilizzare servirà per finocchi, cavoli, cicorie, cime di rapa, lattughe, scarole, insalate brasiliane, capore, ecc.ecc.
Grazie in anticipo... :) ;)

Re: CONSIGLIO CONCIME NPK

22/09/2014, 16:16

io andrei su un 12 12 17, il secondo che hai indicato è davvero molto ricco di azoto, rischi di fare delle piante mooolto rigogliose e belle verdi, ma come bontà e sapore un po' scadenti.
Aspetta anche altri pareri ;)

Re: CONSIGLIO CONCIME NPK

22/09/2014, 19:49

s edevi darlo in presemina o trapianto il primo va bene
in tt i casi mi piacciono i concimi semplici anche se la fatica aumenta

Re: CONSIGLIO CONCIME NPK

22/09/2014, 23:36

Vedremo un po quale scegliere... ;)

Re: CONSIGLIO CONCIME NPK

25/09/2014, 1:35

Anche io preferisco i concimi semplici, ma per distribuirli è necessario avere conoscenze agrarie altrimenti si rischia di mischiare concimi che non sono miscibili tra loro o di distribuirli in periodi sbagliati o di sbilanciare il pH del terreno.

Comunque la scelta di un NPK dipende secondo me da cosa devi coltivare: per verdure di cui si consuma la foglia o la radice è meglio utilizzare un concime che tende ad apportare più azoto, mentre per verdure di cui si consuma il frutto (o fiore) è più indicato utilizzare un concime che apporta più potassio.

Questa è una regola chiaramente molto generale, perchè ogni genere di vegetale asporta un certa quantità di NPK diversa da altri vegetali, magari appartenenti anche alla stessa famiglia.

In ogni caso è sempre importante leggere il retro delle confezioni dei concimi in cui dovrebbe esserci scritta la quantità ed il periodo giusto in cui distribuire.
Rispondi al messaggio