Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 14:06

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consiglio concimazione su terreno vergine 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! Consiglio: ho arato lo scorso autunno un terreno vergine (che comunque periodicamente, 2-3 volte all’anno veniva sfalciato e l’erba lasciata in superficie) di circa 4000 mq e intendo metterlo a coltura questa Primavera. Dato che, di regola, un terreno vergine è già dei per sé molto ricco di sostanza organica e che intendo iniziare coltivandovi zucche e patate, la mia domanda è: occorre comunque dare una letamata di fondo o, dato che si tratta di un terreno vergine e che vi metterò zucche e patate, posso procedere senza una concimazione organica?
Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia e tempo di rispondermi!! :D

22/01/2017, 19:05
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Che struttura ha il terreno ? in linea di massima dove matti petate non concimerei , mentre dove metti le cucurbitacee concimerei al memento della semina o trapianto , al limite quando irrighi se vedi che hanno delle carenze . Saluti Mago

22/01/2017, 20:40
Profilo

Messaggio 
E' un terreno franco, di base sabbioso e leggero ma con delle componenti argillose! Chiaro il tuo messaggio Magobk, grazie molte!

22/01/2017, 23:07
Profilo

Formazione: Geometra
zucche e patate, entrambe colture che volevano una buona letamata prima dell'aratura autunnale...

ci vorrebbe un'analisi del terreno per vedere che dotazione ha come elementi della fertilità...e da lì optare per una concimazione chimica
sicuramente dovrai dare azoto in copertura, sia alle patate che alle zucche
per sicurezza e perchè male non fa, dato che vuoi fare orticole, io farei anche una buona concimazione di fondo con solfato potassico e perfosfato prima di erpicare

22/01/2017, 23:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]