|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Consiglio concimazione orto
Autore |
Messaggio |
Peppiano
Iscritto il: 20/05/2010, 21:37 Messaggi: 18 Località: Solarino (SR)
Formazione: Perito chimico
|
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e vivo a Solarino in provincia di Siracusa. Dopo alcuni anni mi sono deciso a riattivare ad orto un pezzo di terreno lasciato incolto ma avendo deciso solo da alcuni giorni non ho effettuato concimazione preventiva con letame ma ho solo mosso la terra con motozappa. Ho già piantato in pò di tutto e irrigo con sistema a goccia per contenere il consumo di acqua e la crescita dell'onnipresente gramigna ma ora presumo dovrei concimare ed usare aimè prodotti chimici per aiutare la crescita delle piantine e dei frutti. Ho cercato di capire cosa mettere ma in testa ho solo confusione quindi chiedo a voi consiglio sul da farsi, considerando che vorrei ridurre al minimo l'utilizzo di questi prodotti e che posso distribuirli attorno alle piantine sulla zona umida che produce il gocciolatoio. Vi chiedo inoltre consiglio sulla preparazione dello stesso terreno per l'anno prossimo considerando che vorrei eliminare la gramigna che lo infesta praticamente in ogni centimetro, e che ho la possibilità di concimare preventivamente con vecchio letame di pecora estratto da una stalla dismessa. Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti.
_________________ Un saluto a tutti Giuseppe
|
12/04/2016, 18:16 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Non devi necessariamente usare concimi chimici, esistono concimi organici liquidi che puoi usare in fertirrigazione.
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
12/04/2016, 18:23 |
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
puoi anche non concimare. i terreni incolti da qualche anno sono sempre piu' fertili di quelli coltivati. poi se fai sovescio in inverno, e tieni sempre radici vive nel terreno, puo' darsi che tu non debba fertilizzare nemmeno l' anno prossimo. La motozappa ha danneggiato la flora, ma non irreparabilmente se pianti presto, e la gramigna che si ristabilisce manterra' una umidita' piu' alta nel terreno. uno degli indicatori che vuoi osservare e' se la quantita' di lombrichi aumenta o diminuisce.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
12/04/2016, 19:26 |
|
|
Peppiano
|
Grazie Catia T e Glib per le vostre risposte. La fertirrigazione con organico liquido mi sembra un'ottima idea anche se non possiedo un dosatore, vuol dire che inserirò direttamente nel tubo il concime diluito. Potresti indicarmi qualche prodotto specifico per orto?
Ho usato lo stesso terreno per l'orto l'ultima volta nel 2012 e da allora non è stato mai toccato tranne per falciare l'erba per il pericolo degli incendi. La gramigna è veramente infestante e con le radici soffoca qualunque altra cosa provi ad attecchire frenandone la crescita quindi devo trovare il modo di eliminarla definitivamente. Avevo pensato di usare un diserbante ma penso siano prodotti altamente inquinanti e ho paura di ritrovarmeli nei futuri vegetali che coltiveró e che di biologico avranno ben poco. In ogni caso a novembre ho pensato di cospargere letame ovino vecchio e mescolare tutto con la motozappa facendo riposare fino alla prossima primavera, sempre che riesca a risolvere il problema della gramignia, spero di fare bene.
|
14/04/2016, 3:20 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Un metodo non chimico per la gramigna è la coltivazione delle patate. non la distruggi ma le dai una bella ridimensionata. dovresti in inverno lavorare a mano la terra e togliere più radici possibile. semini le patate che con la crescita veloce copriranno il terreno. in estate tolte le patate tieni lavorato il terreno per far prendere più sole possibile al terreno e seccare le radici.
|
14/04/2016, 8:27 |
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
come dice Mauro, il momento per togliere la gramigna e' l' inverno, quando il suolo e' bello soffice. con un po' di pratica io riesco a tirare via la piu' parte dei rizomi tirando solo il rizoma, quindi minimo scasso, e non devo diserbare fino all' anno dopo. preferisco togliere i rizomi all' ultimo momento, quando sto per piantare verdure "fredde" in prima primavera, dato che tenere radici vive nel suolo contribuisce alla fertilita'. per dove pianto ortaggi "caldi", preferisco piantare segala e veccia l' autunno prima, e metterla giu' con pesi e cartone e pacciamatura in primavera. questo ammazza quasi tutto sotto i pomodori.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
14/04/2016, 16:08 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
contro la gramigna è una lotta dura.Ti consiglio di coltivare a rotazione su un poccolo pezzo del tuo orto una cultura soffocante tipo il grano che leverai a luglio inoltrato e quando lo avrai tolto vedrai che la gramigna si sarà un bel po indebolita.Poi durante l'inverno cerca di togliere quanto più apparato radicale possibile tenendo in considerazione che qst si spinge in profondità.
_________________ I
|
16/04/2016, 17:48 |
|
|
Peppiano
|
Grazie infinite a tutti per i vostri preziosi consigli.
|
18/04/2016, 3:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|