Buongiorno, sarebbe cosa assai gradita qualsiasi consiglio sulla coltivazione in fuori suolo della coltura nella foto. Premetto che parte di queste zucchine sono nutrite sia con irrigazione goccia sia con subirrigazione statica. Il circuito è del tipo aperto con pochissimo sgrondo.Vi sono due tipi di sub strato: sola argilla espansa e argilla piu terriccio torboso. La soluzione nutritiva è ricca di calcio e potassio ed inizialmente ho dato poco azoto per evitare che andassero in eccessiva vegetazione. Attualmente i tempi d'irrigazione, gestita dal pc, sono di 3minuti ogni 3 ore e sembrano andare benissimo. Un principio di oidio è stato eliminato con lo zolfo ramato. Grazie per l'attenzione.
Purtroppo non hai messo nella tua scheda da dove scrivi, quindi dato il contesto climatico sconosciuto, non vedo come ti si potrebbe consigliare.... Da me sarebbero già in fase morente....
HAi ragione! Ho dimenticato di inserire, cosa che farò al piu presto, la località che è Lampedusa, clima Africano in tutti i sensi. Poco fa in serra c'erano 32° gradi. grazie e aspetto consigli. Intanto ho tolto le zucchine appena nate sperando che sia un bene.