Ciao a tutti, sono iscritto da poco a questo forum, ma lo seguo da alcuni mesi. Ho iniziato la mia esperienza orticola l'anno scorso, nell'orto che fu dei miei nonni, con risultati abbastanza soddisfacenti (c'è pero da dire che avevo come supervisore quella gran saggia di mia zia
). Quest'inverno, preso dall'entusiasmo, ho seguito un corso di agricoltura biologica, e ora mi accingo a cominciare la nuova "stagione" (non so bene quando, l'orto si trova a 600 m in una vallata del cuneese, se smettesse di nevicare/piovere..). Ovviamente ho un sacco di dubbi e incertezze, ma vorrei cominciare a chiedere alcune cose (sperando che qualche anima pia mi aiuti
):
-l'orto è di circa (dovrei misurare) 60 mq, forse qualcosa in più tutto in piano. Ho intenzione di servirmi di un raccoglitore d'acqua piovana da 1000 l (quelli dalla gabbia metallica), e con un ponteggio elevarlo a circa 1,5 m a cui collegherei un impianto gocciolante, con linea principale da 25mm e secondaria da 16. Se ho studiato bene, 1 bar=10 m, quindi, 1,5 m=0,15 bar, giusto? Preciso che non vivo dove ho l'orto, ma a 70 km, e ci vado, di norma, ogni fine-settimana. Quindi utilizzerei un timer e un sensore pioggia, con la possibilità di riempire il raccoglitore con una pompa ad immersione ogni week end, tramite bealera (credo sia dialettale, ma non so come dirlo in italiano, canale?
) ogni fine settimana. Detto ciò le domande sono: posso permettermi una linea primaria di diametro 25 o è meglio tutta da 16? 1000 l a settimana mi basterebbero per 60 mq (so di essere un pò vago ma dovrei effettuare delle misurazioni che ora causa neve non posso fare), considerando che questa può essere la situazione più sfavorevole, in assenza di pioggia?
Di ali gocciolanti ho trovato queste: ????????? leggere il regolamentooooooooo
che ne pensate? Consigli?
Consigli su timer e sensore pioggia? Li usate?
-pacciamatura. Tramite il corso che ho seguito ho avuto la fortuna di trovare un negozio che vende il bio-telo a 0,50 € al m (per 1,60, se non sbaglio). Qualcuno di voi lo utilizza?
Altra domanda, a cui veramente non so darmi una minima risposta, ma se si usa la pacciamatura, poi non si rincalza più? O si usa la pacciamatura solo per alcuni ortaggi ed altri no?
Ne avrei diverse altre, ma per ora credo bastino queste
. Grazie per aver letto fin qui
.
Picco.