Buonasera a tutti come ho scritto nel titolo mi servirebbero dei consigli su quale sia il metodo migliore per seminare le piante su dei vassoi ( nel mio caso li possiedo in polistirolo) . In questi mesi ho provato in due modi : il primo lasciando il vassoio in terra e irrigandolo con una semplice pompa . Il secondo metodo invece ho tenuto i vassoi rialzati e per irrigarlo ho usato dei microirrigatori. tutte e due i metodi non sono andati molto bene. Secondo voi in che cosa sto sbagliando ? Il terriccio è meglio pressarlo oppure no? Oltre il terriccio è utile utilizzare altri prodotti per aiutare le piante a crescere meglio ? Spero di essere stato chiaro sul mio problema e attendo tanti consigli dai più esperti !!
Ciao kentarro . si semino per trapiantare , ho messo ad aprile melanzane e peperoni e non sono andati benissimo sopratutto i peperoni; invece tra luglio ed agosto ho messo finocchi e qua c'è stato uno sterminio : nella prima trance ho lasciato i vassoi in terra e trapiantandole hanno perso tantissime radici infatti le piante stanno facendo a fatica a crescere . nella seconda tranche invece ho provato mettendo i vassoi rialzati però adesso stanno iniziando ad ingiallire e sono ancora piccole per il trapianto .
Ho usato i vassoi perchè ho comprato del seme pillolato e non avendo una seminatrice dovendo coltivare circa 2000 metri sarebbe stato uno spreco enorme. Ma comunque sia oltre questo caso di finocchi, secondo te qual è la tecnica migliore da utilizzare in generale?