Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 16:38

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
consigli sui piselli 
Autore Messaggio

Formazione: Ing.
Buona sera a tutti.
Ho piantato i piselli (una qualità nana) a suo tempo per la prima volta in vita mia, le piantine sono venute su e ora sto vedendo i primi fiori, anche se a dire il vero no sono molti.
Quali accortezze devo avere? quando posso aiutare con la concimazione? (solitamente uso letame di gallina diluito in acqua e ne metto un po vicino ogni piantina)
Non vorrei perdere il lavoro fatto per qualcosa che andava fatta
almeno una volta un piatto di pasta e piselli vorrei proprio assaggiarlo :lol:

05/03/2012, 20:10
Profilo

Formazione: perito industriale
i piselli non li devi fare niente anzi meno si toccano meglio e se ce un po dierba intorno non fa niente per la concimazione basta all inizio del letame prima della lavorazione del terreno.

05/03/2012, 20:52
Profilo

Formazione: Perito agrario
Il pisello non è una leguminosa particolarmente esigente, anche se predilige terreni di medio impasto, freschi e profondi con pH leggermente acido. Teme i ristagni d'acqua e può sopportare il freddo, se non è eccessivamente intenso.
Io consiglierei di zappettare un po intorno alla pianta qualora la terra si compatti troppo, per conservare il potenziale idrico del terreno. Per il resto se la caverà poichè essendo una leguminosa, è una pianta azotofissatice, ovvero le sue radici presentano dei piccoli ingrossamenti dove hanno sede i microgranismi fissatori dell'azoto che vivono in simbiosi con la pianta. Comunque se hai un po di cenere di legna può apportare un po di fosforo e potassio.
Spero di esserti stato un minimo di aiuto! ;) Ciao

05/03/2012, 20:59
Profilo

Formazione: Ing.
AlexCioni ha scritto:
Il pisello non è una leguminosa particolarmente esigente, anche se predilige terreni di medio impasto, freschi e profondi con pH leggermente acido. Teme i ristagni d'acqua e può sopportare il freddo, se non è eccessivamente intenso.
Io consiglierei di zappettare un po intorno alla pianta qualora la terra si compatti troppo, per conservare il potenziale idrico del terreno. Per il resto se la caverà poichè essendo una leguminosa, è una pianta azotofissatice, ovvero le sue radici presentano dei piccoli ingrossamenti dove hanno sede i microgranismi fissatori dell'azoto che vivono in simbiosi con la pianta. Comunque se hai un po di cenere di legna può apportare un po di fosforo e potassio.
Spero di esserti stato un minimo di aiuto! ;) Ciao

Ciao e Grazie

06/03/2012, 11:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]