|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
consigli sui carciofi (tipici)...
Autore |
Messaggio |
lorenza
Iscritto il: 22/11/2008, 0:45 Messaggi: 133 Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
|
Ciao da Lorenza, è un bel po' che non scrivo sul forum, ma ho continuato a leggere e frequentare (con poca assiduità per motivi miei che sembrano finalmente superati). Dopo tante riflessioni su cosa fare per sviluppare un po' alla volta un podere che gestisco poco più che nel weekend a livello (purtroppo) solo hobbystico con mio marito (3 ha di sangiovese doc, 300 ulivi + campi vari lasciati in balìa di se stessi), visti gli impegni che ci impediscono di vivere il podere 24 ore su 24, confrontandomi con un vicino agricoltore, mi sono fatta l'idea di sviluppare un campetto di 1000-2000 metri quadri con una coltivazione di carciofi (esiste una varietà tipica di quest'area che va valorizzata e che rappresenta un prodotto di "nicchia"). Pensavo che potrei dedicare parte del mio tempo anche a questo perchè dalla mia esperienza (è da qualche anno che mi diletto con l'orto) ho visto che in generale i carciofi mi vengono piuttosto bene e non necessitano di particolari cure. Sbaglio? Sono stata particolarmente fortunata? Qualcuno di voi se la sente di "aprirmi gli occhi" a riguardo? Qualcuno di voi coltiva carciofi in quantità interessanti per ricavarci qualcosa? Il mio vicino dice che quel campetto di 1000 mq gli rende più di un ettaro di vigna... Mi recherei sul posto 3-4 volte alla settimana, la cosa non mi spaventa perchè davvero i carciofi che ho coltivato finora mi sono venuti molto bene senza bisogno di cure particolari e a questo punto non so se sono stata fortunata o se davvero il carciofo è una pianta "molto rustica". Spero che qualcuno mi dica qualcosa, grazie!!!
|
02/04/2012, 9:24 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Se il terreno e il clima sono compatibili non danno grandi problemi, l'unico pericolo sono i topi che rosicchiano le radici.
|
02/04/2012, 20:54 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
di che tipo di carciofi parliamo?in che epoca producono? il carciofo necessita di una buona concimazione.Ottima l'organica integrata da poco minerale Rispetto al vigneto ci sono molti meno costi e le piantine si rinnovano anche attraverso carducci e quindi a costo zero su mille 1000 q metteresti ca 1000 piante che si traduce in una produzione di 1000 capolini principali che sono quelli di pregio
_________________ I
|
02/04/2012, 21:53 |
|
|
lorenza
Iscritto il: 22/11/2008, 0:45 Messaggi: 133 Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
|
Grazie mille per le conferme... Ci proverò e man mano continuerò a chiedervi consigli... Il carciofo in questione è Il "carciofo moretto" di Brisighella... Lo conoscete? Ciao!
|
03/04/2012, 13:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|