Ciao a tutti,sto preparando le piantine per piantarle e stavo valutando l'ultilizzo del telo pacciamante,quello nero per evitare la fatica che ho fatto l'anno scorso estirpando quelle erbacce a mano.
Devo piante all'esterno,e in pieno sole da mattino a sera: peperoncini,angurie,basilico,meloni e cetrioli..quali sono i pro e i contro?esiste un telo che lascia passare l'acqua cosi almeno se piove il terreno la immagazzina ?
Ciao, io uso la paglia e mi trovo benissimo, mantiene l'umidità del terreno e allo stesso tempo è permeabile. Certo, non è proprio la stessa cosa del telo perchè qualche erbetta spunta, se no puoi provare con i teli di tessuto-non-tessuto (tnt)
Uma ha scritto:Ciao, io uso la paglia e mi trovo benissimo, mantiene l'umidità del terreno e allo stesso tempo è permeabile. Certo, non è proprio la stessa cosa del telo perchè qualche erbetta spunta, se no puoi provare con i teli di tessuto-non-tessuto (tnt)
... si potrebbe usare il fieno residuo dello sfalcio dell'erba????
si, io lo uso per le piante da frutta. in inverno poi interro il tutto. essendo verde però a lunghissimo andare potrebbe alterare il ph del terreno inacidendolo.
no ragazzi,non ho tempo per sistemare paglia et similia..cerco proprio il telo forato..nemmeno quello da forare ed il tnt è trasparente e fa penetrare luce quindi le piante crescono ugualmente di sotto
proprio oggi abbiamo steso diversi teli pacciamanti per una prova su pomodoro San Marzano ad Acerra.Nell'ordine: 1 telo biodegradabile in Materbi da 15 micron di spessore, 1 telo uguale al precedente ma di 10 micron di spessore, un telo in polietilene fotoselettivo di colore giallo, un altro fotoselettivo di colore silver, un telo nero tradizionale sempre in polietilene + un testimone non pacciamato. poi vi faccio sapere