|
consigli su quando seminare?
Autore |
Messaggio |
Davideg
Iscritto il: 19/06/2011, 12:43 Messaggi: 154 Località: Brescia zona franciacorta
|

ciao!
questanno faro il mio primo e vero orto completo estivo..
ho circa 18 mq di orto e ho pensato di piantare:
zucchine 3 piante peperoni 4/6 piante broccolo 12 piante pomodori 4 san marzano pomodori 4 cuor di buo o di costuluto melanzane 4 piante 2 mq dedicati alle spinaci 2 mq per biete da coste e biete da taglio.
qua e la nellorto ale bordure o nello spazio tra una coltura e laltra ho pensato di mettere un po di fiori:
nastruzio nano 6 piante calendula 4 piante basilico 3/4 piante.
mi sono gia procurato quasi tutte le bustine di semi,preferibilmente di origine biologica anche se non sono riuscitoa trovare tutto bio.
chiedo consigli su quando iniziare a piantare i semi nelle vaschette/vasetti/bicchieri di plastica sul mio balcone coperto sopra e con sole tutto il giorno,mettendo poi magari il tutto al riparo con delle miniserre che mi sono gia autocostruito per mettere le piantine piu sensibili al clima ancora fresco..
piu o meno in questi giorni posso iniziare a piantare quali colture di quelle da me nominate? ah vivo in provincia di Brescia a 250 mt circa..
io in questi giorni tra il 10 e il 18 di seminare:
zucchine in semenzaio peperoni in semenzaio pomodori in semenzaio melanzane in semenzaio nasturzio in semenzaio calendula in semenzaio bietole mi chiedevo se prima seminare in semenziaio?! voi che mi consigliate?
spinaci direttamente in campo con tnt
poi verso fine marzo inizio aprile seminare:
basilico. in semenzaio broccoli. in semenzaio
aspetto i vostri consigli e dritte, grazie.
|
10/03/2012, 19:52 |
|
 |
|
 |
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Per 18mq vuoi mettere tanta roba...
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
10/03/2012, 20:04 |
|
 |
Davideg
Iscritto il: 19/06/2011, 12:43 Messaggi: 154 Località: Brescia zona franciacorta
|
ho fatto i miei conti,dovrei starci senza troppi problemi...magari alcune colture verranno un po alle strette ma nemmeno poi cosi tanto..parlo dei pomodori piantati ogni 50 cm..forse sarebbe meglio dargli piu spazio non so..ma non penso sia un problema, che mi interessa di piu e quando iniziare con le semine...ma sono accetti tutti i consiglio  eccome se lo sono,grazie! 
|
10/03/2012, 20:13 |
|
 |
bubi
|
Le zucche allungano di molto.
In questo periodo puoi seminare senza problemi: zucche, pomodori, peperoni, melanzane, spinaci e biete.
Per i broccoli devi aspettare Aprile\Maggio.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
10/03/2012, 20:29 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|

Davideg ha scritto: ciao!
questanno faro il mio primo e vero orto completo estivo..
ho circa 18 mq di orto e ho pensato di piantare:
zucchine 3 piante peperoni 4/6 piante broccolo 12 piante pomodori 4 san marzano pomodori 4 cuor di buo o di costuluto melanzane 4 piante 2 mq dedicati alle spinaci 2 mq per biete da coste e biete da taglio.
qua e la nellorto ale bordure o nello spazio tra una coltura e laltra ho pensato di mettere un po di fiori:
nastruzio nano 6 piante calendula 4 piante basilico 3/4 piante.
mi sono gia procurato quasi tutte le bustine di semi,preferibilmente di origine biologica anche se non sono riuscitoa trovare tutto bio.
chiedo consigli su quando iniziare a piantare i semi nelle vaschette/vasetti/bicchieri di plastica sul mio balcone coperto sopra e con sole tutto il giorno,mettendo poi magari il tutto al riparo con delle miniserre che mi sono gia autocostruito per mettere le piantine piu sensibili al clima ancora fresco..
piu o meno in questi giorni posso iniziare a piantare quali colture di quelle da me nominate? ah vivo in provincia di Brescia a 250 mt circa..
io in questi giorni tra il 10 e il 18 di seminare:
zucchine in semenzaio peperoni in semenzaio pomodori in semenzaio melanzane in semenzaio nasturzio in semenzaio calendula in semenzaio bietole mi chiedevo se prima seminare in semenziaio?! voi che mi consigliate?
spinaci direttamente in campo con tnt
poi verso fine marzo inizio aprile seminare:
basilico. in semenzaio broccoli. in semenzaio
aspetto i vostri consigli e dritte, grazie. La prima cosa che bisognerebbe capire è da dove scrivi, ma se non lo metti nella tua scheda purtroppo noi non siamo veggenti..... La seconda cosa è per cosa lo fai.... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/03/2012, 21:12 |
|
 |
Davideg
|
JeanGabin forse ti è sfuggito ma ce scritto nel messaggio di dove sono: Provincia di Brescia a 250 mt, cosa intendi con la domanda: " perche lo fai?"
bubi: le zucche non le semino, le faro seminare a mio padre che ha piu spazio...forse intendevi dire zucchine?
grazie a tutti saluti!
|
10/03/2012, 22:17 |
|
 |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
anch'io le bitole le semino in cassette e le trapianto sopratutto per sedare le erbe infestanti.. i zucchini potresti metterci un palo e farli andare in alto io i pomodori li metto a 35 cm sulla fila (dato dal tubino innaffiante) poi visto che l'orto e piccolo metterei una pianta per ogni specie di pomodoro tipo canestrino , pomodoro di ponente, petomech.... ecc le melanzane compreirei quelle innestate ne basta una per avevre una buona produzione occupa molto posto ma ai piedi puoi mettere fiori ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/03/2012, 22:31 |
|
 |
bubi
|
pioppino ha scritto: anch'io le bitole le semino in cassette e le trapianto sopratutto per sedare le erbe infestanti.. i zucchini potresti metterci un palo e farli andare in alto io i pomodori li metto a 35 cm sulla fila (dato dal tubino innaffiante) poi visto che l'orto e piccolo metterei una pianta per ogni specie di pomodoro tipo canestrino , pomodoro di ponente, petomech.... ecc le melanzane compreirei quelle innestate ne basta una per avevre una buona produzione occupa molto posto ma ai piedi puoi mettere fiori ciao Nino ma voi le trovate facilmente le melanzane innestate?
|
10/03/2012, 22:47 |
|
 |
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Davideg vuole seminare le zucchine che producono solo zucchine, cioè quelle con portamento cespuglioso che non si allungano e non necessitano di grandi spazi. 
Allegati:
piantazucchina.jpg [ 28.43 KiB | Osservato 1962 volte ]
|
10/03/2012, 22:56 |
|
 |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
bubi ha scritto: pioppino ha scritto: anch'io le bitole le semino in cassette e le trapianto sopratutto per sedare le erbe infestanti.. i zucchini potresti metterci un palo e farli andare in alto io i pomodori li metto a 35 cm sulla fila (dato dal tubino innaffiante) poi visto che l'orto e piccolo metterei una pianta per ogni specie di pomodoro tipo canestrino , pomodoro di ponente, petomech.... ecc le melanzane compreirei quelle innestate ne basta una per avevre una buona produzione occupa molto posto ma ai piedi puoi mettere fiori ciao Nino ma voi le trovate facilmente le melanzane innestate? io le compero al mercato a rimini per pasqua dai contadini che le fanno loro sono molto robuste e rendonom bene .. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/03/2012, 1:04 |
|
|