Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Consigli su propagazione idroponica

21/05/2009, 12:50

Ho sentito parlare di questo tipo di propagatore per talee e per semi e mi ha incuriosito, pero non ho trovato molte informazioni o consigli in proposito.
Qualcuno ne è a conoscenza o gia utilizza questo propagatore?
mi sembra ideale anche per anticipare le colture dell'orto e metterle a dimora gia con una grandissima radicazione
che ne pensate?
Allegati
propagatore.JPG
Questa è la tecnica più efficace e rapida per far radicare piantine da trasferire in seguito. L'uso della tecnica aeroponica per la radicazione di talee minimizza i problemi di trapianto della pianta massimizzando le probabilità di successo. L'aeroponic propagator può essere usato con qualsiasi materiale di propagazione. Grazie alla tecnologia aeroponica si tende a usare una quantità minore di substrato rispetto a quella impiegata nella propagazione convenzionale. L'utilizzo di un sistema aeroponico permette addirittura la produzione di talee senza l'uso di materiali di propagazione. Qualunque sia il materiale di propagazione scelto va inserito in un vasetto di plastica interamente fessurato. Il vasetto trattiene il substrato ed espone la zona radicale al flusso d'acqua proveniente dallo spruzzatore, permettendo così alle giovani radici restare pienamente esposte all'aria senza subire danni. Spesso al propagatore aeroponico si abbina un sistema di riscaldamento della zona radicale. Questa operazione riduce il tempo necessario alla produzione di abbondanti radici d'alta qualità.
propagatore.JPG (7.57 KiB) Osservato 1184 volte

Re: Consigli su propagazione idroponica

21/05/2009, 15:00

l'idroponica è fantastica, ti permette di far crescere le piante nella metà del tempo che impiegherebbero normalmente, ma costa molto e è difficile da gestire.
Devi regolare il ph, l'EC, e apportarre tutti gli elementi nutritivi, ma proprio tutti, quindi sia il solito npk che tutti i micro e meso elementi, perchè come substrato si usa l'argilla espansa

Re: Consigli su propagazione idroponica

08/06/2009, 7:57

guarda qui un esempio
ovini-f27/foraggio-idroponico-t3247.html
Rispondi al messaggio